Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1

    Come fare per non farsi fregare l'idea

    Salve ragazzi. E' da un po' che ci penso.
    Quando mi rivolgo ad una webagency per farmi fare un sito per vendere, per esempio, del materiale da imballaggio la webagency, senza problemi, mi fa il sito di ecommerce bello bello, col carrello e tutti gli ammennicoli, si prende i soldi e mi consegna il sito. In questo caso non mi devo preoccupare che la webagency mi freghi l'idea perchè a priori non le converrebbe dal momento che dovrebbe prima entrare nel mercato, vedere chi può fornire le scatole, studiare come funziona il tutto e via dicendo. In questo caso, quindi, sono sicuro che la webagency mi consegnerà il sito.

    Il problema, però, si pone nel momento in cui io voglio fare un sito che riguardi qualcosa con la quale la webagency ha confidenza, che magari sfrutta nella realtà. Se io volessi farmi fare un sito in cui vendere loghi, templates, immagini stock o quant'altro, la webagency sarebbe già dell'ambiente. Se la mia idea è sviluppabile anche dalla webagency stessa chi le imedisce di farsi spiegare cosa voglio ottenere (passaggio necessario per lo sviluppo di un sito altrimenti che sviluppano?), le modalità con le quali voglio ottenerlo, insomma di avere un bel progettino da sviluppare e poi liquidarmi magari dicendomi che non possono farlo e poi se lo fanno per fatti loro? O magari che mi consegnino anche il lavoro ma che poi utilizzino lo stesso codice o un codice in parte modificato per sviluppare esattamente il mio stesso progetto? Esiste un modo per tutelarsi contro questi eventuali inconvenienti? Come si dovrebbe comportare un cliente? Voi che ne pensate? Vi siete mai trovati in situazione del genere? Cme siete andati avanti?
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322

    Re: Come fare per non farsi fregare l'idea

    Originariamente inviato da mircov
    Vi siete mai trovati in situazione del genere? Cme siete andati avanti?
    ma te i contratti sai cosa sono?

  3. #3
    dilla a me e a mame in un orecchio "di noi ti puoi fidar"
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Originariamente inviato da xegallo
    dilla a me e a mame in un orecchio "di noi ti puoi fidar"
    xe
    questo vuol vendere loghi e template
    ci facciamo la fame giovvvvvvine mio

  5. #5
    Originariamente inviato da mame01
    xe
    questo vuol vendere loghi e template
    ci facciamo la fame giovvvvvvine mio
    figurati se avevo letto
    io già mi immaginavo avesse l'idea per tenere le birre fresche sul tavolino vicino al divano per tutta la partita
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  6. #6
    avevo letto Come fare per non farsi fregare all'ikea

  7. #7
    Originariamente inviato da Alex D.
    avevo letto Come fare per non farsi fregare all'ikea
    quello è facile basta non comprare niente ma mangiare le polpettine
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  8. #8
    Certo che lo so che sono i contratti: li studio! Sto a Giurisprudenza! Proprio per questo sto chiedendo come fare!

    Un contratto, per sua natura, è suscettibile di interpretazione. Inoltre in un contratto dovresti mettere qualunque possibilità possa verificarsi nella realtà (peggio che programmare un sito, te lo assicuro).
    Il problema è che stipulando un contratto non puoi tutelare un'idea!
    E l'idea, indipendentemente da come viene realizzata, può essere molto spesso copiata. Un esempio banale potrebbe essere una ricerca avanzata dove posso permettere di cercare per colore, categoria, orientamento della foto, soggetto e via dicendo. Quasi tutti i siti di stockimaging permettono una cosa del genere. Di certo non posso impedire con un contratto che la webagency faccia un sito con quella particolare ricerca.

    Ora non ci fermiamo all'esempio della ricerca. Pensiamo un po' più in grande. Mettiamo che io prenda un'idea qua, una là, una da un'altra parte e le metta tutte insieme per fare un progetto. Siccome sono idee comuni ma "sparse" non posso impedire con un contratto alla webagency di fregarmele perchè già le ha realizzate qualcun altro! Potrei impedirle di usare il codice, ma come dicevo ciò che conta è l'idea e non il codice.

    Facciamo un altro esempio. Mettiamo che io voglia vendere lingotti d'oro.
    Siccome non posso aprire un negozio dove far venire la gente per vendermi l'oro con il quale fare i lingotti, io mi rivolgo ad un orefice per farmi fornire l'oro. Chi impdedisce all'orefice di mettersi a sua volta a fare i lingotti e quindi rubarmi l'idea e tagliarmi fuori? L'idea è comune e quindi non posso tutelarla.

    Per esempio, una possibile soluzione mi è venuta in mente scrivendo. Potrei, con un contratto, vincolare la webagency a non aprire siti nel settore in cui opero. La webagency dovrebbe rispettare il contratto! Ma deve essere fatto bene e prevedere ogni possibilità. Perchè il titolare della wbagency potrebbe anche far aprire il sito ad un suo parente ed io non avrei la possibilità di scoprirlo facilmente.

    Ecco perchè mi sono posto il problema ed ecco perchè ho postato.

    Rispondermi con una domanda come la tua non dà nè una soluzione a me nè un argomento di riflessione a quanti altri volessero rispondere.

    Detto questo, tu sai cosa si potrebbe mettere in questo contratto?
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Originariamente inviato da xegallo
    quello è facile basta non comprare niente ma mangiare le polpettine
    e venire a casa con 40kg di matite

  10. #10
    Da quello che vedo nella sezione offtopic non c'è la serietà che c'è nel resto del forum. Semplicemente mi ero posto un problema e mi sarebbe piaciuto capire come sarebbe stato risolto da persone che lavorano sul campo.

    Evidentemente a voi non interessa. Aspetterò qualcuno che sappia darmi una risposta.
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.