Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Domande su Linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    26

    Domande su Linux

    Ciao a tutti, dopo aver avuti problemi con vista (che non vi sto a raccontare) ho deciso di passare a Linux. Però non avendolo mai usato seriamente (giusto qualche volta per curiosità) volevo fare alcune domande.

    Volevo sapere se esistono sostituti formato linux per questi programmi:

    Nero 7 --->>> esiste una versione ufficiale (non credo) oppure modificata di nero? In caso contrario mi direste il nome di un programma simile in cui si possano masterizzare dati, musica (mp3?), immagini ecc. su cd e dvd?

    Office --->>> questo è il punto dolente, perchè mio fratello lavora su excel e ne ha assolutamente bisogno. Mi sembra che openoffice sia compatibile con linux o sbaglio? Può sostituire tranquillamente office?

    Programmi per guardare dvd e divx --->>> qui mi servirebbe un programma abbastanza completo tipo powerdvd, anche se un buon lettore universale dovrebbe esserci.

    Wireless --->>> ???

    Programmare in .NET (VISUAL STUDIO)--->>>

    Scusate queste domande da pivello però vorrei sostituire una volta per tutte windows e devo essere sicuro di poter fare le stesse cose che facevo prima (soprattutto per il fatto che non lo uso solo io e certa gente entra in paranoia appena qualcosa non funziona come dovrebbe). Comunque non devo giocarci....

    Grazie mille

    P.s.: quale versione di linux mi consigliate? Pensavo ad ubuntu ma non ho preferenze.

    HardWare Portatile

    Acer TravelMate 5512WLMi - Turion 64 X2 TL-50 / 1.6 GHz - RAM : 1 GB - HD : 120 GB - DVD±RW (+R due livelli) / DVD-RAM - Gigabit Ethernet - WLAN : 802.11a/b/g - Microsoft Windows Vista Home Basic ( ) - 15.4" Schermo panoramico TFT 1280 x 800 ( WXGA )

    Ci sono i driver per questa scheda video e per l'hardware di prima?
    ATI Radeon Xpress 1100 con un massimo di 512 MB di HyperMemory

  2. #2
    nero 7->esiste proprio nero4linux (almeno mi pare si chiami così),ma personalmente ti consiglio K3B (è un orologio,al livello di alcohol 120%),o brasero.
    office->OpenOffice è disponibile anche per windows,se vuoi testare subito le sue funzionalità.può benissimo sostituire office senza fatica alcuna.
    programmi per guardare dvd e dvx->mplayer,vlc (anche questo c'è per windows,ed è un programma eccezionale,legge tutto)
    wireless->se la scheda è riconosciuta,non dovresti avere nessun problema.
    programmare in .NET->passo.forse mono potrebbe essere utile,oppure emulare il programma con wine.aspetta delucidazioni da chi ne sa più di me.

    i driver per la scheda dovrebbero esserci,ma,trattandosi di una ati,se vuoi usare effetti 3d potresti (è una possibilità,non una certezza) incontrare problemi.


    personalmente ti consiglio SimplyMepis 6.5,è nuova di zecca,configura tutto il tuo hardware da sola senza difficoltà (compresa la scheda ati),ha delle utility che rendono la configurazione della connessione un gioco da ragazzi,è molto user friendly,e ha già inclusi K3B e OpenOffice.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    26
    Grazie mille per le spiegazioni!!!

    Comunque grafica 3d non mi interessa molto, anche perchè non gioco.... al massimo mi potrebbe servire per photoshop e quindi creare immagini con un pò di effetti e naturalmente guardare film.

    La scheda wireless è questa Intel PRO/Wireless 3945ABG, però ho anche la chiavetta usb fornita da Alice con la 20mega.

    **Mentre scrivevo ho fatto una ricerca per i driver della scheda wireless e li ho trovati.... Che !!!!

    Aspetto di sapere qualcosa per .NET. Grazie ancora....

  4. #4
    personalmente da quando ho lasciato windows e mi sono fatto il pinguinetto (non pensate male nèè ), be...mi sento molto meglio
    X quanto riguarda la masterizzazione e office, non penso ci siano grossi problemi, non ti posso dire niente su visual studio, non lo conosco
    Invece sull'alrdware, specie x il nuovo utente, ci vuole anche un pò di fortuna ad avere appunto l'ardware riconosciuto da linux, come appunto le chiavette Wireless o stampanti.
    Interessante è la questione su quale distribuzione utilizzare,puoi trovare decine di discussioni su questo argomento e non si è trovata ancora la risposta definitiva (x fortuna! senò saremmo tutti con una sola distro e sarebbe una noia )
    Comunque ubuntu va benissimo oppure proprio oggi è uscita una nuova versione di mandriva, senò una alternativa a ubuntu potrebbe essere la mint boo... cerca un pò e vedi quello che ti piace di +

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Domande su Linux

    Originariamente inviato da J-FIVE
    Nero 7 --->>> esiste una versione ufficiale (non credo) oppure modificata di nero? In caso contrario mi direste il nome di un programma simile in cui si possano masterizzare dati, musica (mp3?), immagini ecc. su cd e dvd?
    Concordo con chi mi ha preceduto: Nero per Linux esiste, ma K3B è tutto un altro mondo.

    Office --->>> questo è il punto dolente, perchè mio fratello lavora su excel e ne ha assolutamente bisogno. Mi sembra che openoffice sia compatibile con linux o sbaglio? Può sostituire tranquillamente office?
    OpenOffice.org può sostituire tranquillamente MS Office in quasi ogni contesto: ha più funzioni di quante non ne usi un utente comune. A volte però Excel (o altro programma di casa MS) potrebbe essere insostituibile perché magari si utilizzano modelli o file preparati esclusivamente per Excel con macro di vario genere. In quei casi MS Office diventa essenziale, ma non per questo si deve rinunciare a Linux: è infatti possibile utilizzare molto bene MS Office con Crossover Office (http://www.codeweavers.com/) e forse con Wine (questo non l'ho mai provato a fondo: http://www.winehq.com/).

    Programmi per guardare dvd e divx --->>> qui mi servirebbe un programma abbastanza completo tipo powerdvd, anche se un buon lettore universale dovrebbe esserci.
    Ti è stato suggerito VLC e credo non ci sia di meglio: leggero, completo e in grado di leggere qualsiasi formato. Puoi comunque provare a vedere anche Xine, Kaffeine, Totem...

    Wireless --->>> ???
    Non ho alcun dispositivo wireless, ma ho letto in giro che SimplyMepis e Ubuntu permettono di configurare schede wireless anche ostiche senza alcuna fatica.

    Programmare in .NET (VISUAL STUDIO)--->>>
    Non ne ho idea ma penso che qui si vada maluccio: quello è regno MS.


    P.s.: quale versione di linux mi consigliate? Pensavo ad ubuntu ma non ho preferenze.
    Le distribuzioni preferite, come le opinioni, sono come le palle: ognuno ha le sue !

    Ad ogni modo, Ubuntu è una buona distro, poi ci sono anche Debian, Mandriva, Fedora, OpenSuse... Vai su Distrowatch e vedi quali sono le prime dieci della classe: le altre 350 le puoi anche dimenticare per ora.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    26
    Preferisco installare 50 versioni differenti di linux che reinstallare 50 volte Vista.

    E' incredibile, dà problemi addirittura con visual studio 2005 che è di proprietà microsoft.
    Ho disattivato una marea di servizi inutili attivati di default da windows eppure riesce a prendersi i suoi buoni 500\600 mb di memoria. Sarò io che sono esigente però proprio non mi trovo bene.

    Appena ho un pò di tempo mi butto sul pinguino (non pensate male anche qui ) e vedo cosa fare dopo.

    Ma esiste una distro aggiornata con maggiore frequenza rispetto alle altre oppure sono tutte (ad esempio) annuali?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Le distribuzioni hanno tempi di rilascio variabili l'una dall'altra.

    Ormai con cicli di rilasci annuali mi pare siano rimaste solo Fedora e Suse. Mandriva e Ubuntu rilasciano versioni stabili ogni sei mesi. Debian stable viene rilasciata quando è pronta, nelle ultime due occasioni ci sono voluti un paio di anni. Slackware viene rilasciata quando Patrick ne ha voglia (sono cattivello...) e per le altre, be', vatti a leggere i tempi di rilascio sui vari siti.


    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.