Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

[access] - aggiornamento maschera dopo modifica tabella

Ciao a tutti.
    Supponiamo che imposti le proprietà di un campo di una tabella in un determinato modo. Dopo di che creo una maschera con quel controllo. Mi accorgo che devo modificare le proprietà di quel campo e apporto i cambiamenti alla struttura della tabella.
    Ciò che mi chiedevo è se fosse possibile in qualche modo aggiornare il controllo nella maschera o se sia per forza obbligato a cancellarlo e inserirlo nuovamente.
    Per un singolo campo non sarebbe un grosso problema ma se i campi sono tanti diventa fastidioso. Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Re: [access] - aggiornamento maschera dopo modifica tabella

Originariamente inviato da nicola75ss
    Ciao a tutti.
    Supponiamo che imposti le proprietà di un campo di una tabella in un determinato modo. Dopo di che creo una maschera con quel controllo. Mi accorgo che devo modificare le proprietà di quel campo e apporto i cambiamenti alla struttura della tabella.
    Ciò che mi chiedevo è se fosse possibile in qualche modo aggiornare il controllo nella maschera o se sia per forza obbligato a cancellarlo e inserirlo nuovamente.
    Per un singolo campo non sarebbe un grosso problema ma se i campi sono tanti diventa fastidioso. Grazie.
    E' ovvia buona norma impostare le proprietà del campo nella tabella dopo attenta meditazione.
    E' tuttavia possibile modificare il contenuto del campo prima del cambiamento, sia tramite query che tramite codice.
    Ti riferisci, esempio a campi numero/testo/data ecc.. ?
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Buondì mio salvatore.
    Hai ragione, bisognerebbe riflettere bene a priori sulla struttura.
    Ti faccio un esempio. Avevo impostato nella tabella un campo per inserire il numero di cellulare come testo e nella maschera avevo messo la mia bella etichetta col relativo controllo.
    Poi ho deciso di modificare il campo della tabella inserendo questa maschera di input

000/0000009

ovviamente nella maschera di inserimento questa modifica non risulta e ho dovuto cancellare il controllo e inserire quello aggiornato. Mi chiedevo se ci fosse un comando "aggiorna" relativo ai controlli.

In realtà il mio "fastidio" più che ai semplici controlli è legato alle sottomaschere. Se modifico un campo della tabella sono costretto a rifare tutta la procedura guidata per il reinserimento della sottomaschera stessa.

Originariamente inviato da nicola75ss
    Buondì mio salvatore.
    Hai ragione, bisognerebbe riflettere bene a priori sulla struttura.
    Ti faccio un esempio. Avevo impostato nella tabella un campo per inserire il numero di cellulare come testo e nella maschera avevo messo la mia bella etichetta col relativo controllo.
    Poi ho deciso di modificare il campo della tabella inserendo questa maschera di input

000/0000009

ovviamente nella maschera di inserimento questa modifica non risulta e ho dovuto cancellare il controllo e inserire quello aggiornato. Mi chiedevo se ci fosse un comando "aggiorna" relativo ai controlli.

In realtà il mio "fastidio" più che ai semplici controlli è legato alle sottomaschere. Se modifico un campo della tabella sono costretto a rifare tutta la procedura guidata per il reinserimento della sottomaschera stessa.
    Buondì a te.
    A parte la considerazione personale che i numeri di telefono in genere non dovrebbero più avere la"/", puoi usare una query di aggiornamento, con riferimento ricorsivo, e la seguente sintassi:
    =left$(nomecampo,3) & mid$(nomecampo,5,len(nomecampo-4))

Per le sottomaschere, la procedura guidata è solo d'aiuto.
    E' possibile "editare" il risultato facendo modifiche senza doverla rieseguire.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Originariamente inviato da Misterxxx
    Buondì a te.
    A parte la considerazione personale che i numeri di telefono in genere non dovrebbero più avere la"/", puoi usare una query di aggiornamento, con riferimento ricorsivo, e la seguente sintassi:
    =left$(nomecampo,3) & mid$(nomecampo,5,len(nomecampo-4))

Per le sottomaschere, la procedura guidata è solo d'aiuto.
    E' possibile "editare" il risultato facendo modifiche senza doverla rieseguire.
    oophs ... tu la devi aggiungere la "/", allora:
    =left$(nomecampo,3) & "/" & mid$(nomecampo,4,len(nomecampo-3))

Ciao. Solo oggi ho trovato il tempo per poter testare i tuoi suggerimenti ma non mi sono molto chiari. Se ho capito bene mi hai consigliato una query di aggiornamento del genere

UPDATE Tabella1 SET tabella1.cellulare2 = left$(cellulare,3) & "/" & mid$(cellulare,4,len(cellulare-3));

che funziona ma di cui non mi è chiara l'utilità.

Permessi di invio