Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm

[vb.net aggiornare db da dataadapter]

salve a tutti

dewvo aggiornare una tabella per mezzo di un dataadapter,il mio problema è che la chiave esiste devo fare un update,mentre se non esiste un bell'insert
    dalle guide su internet ho capito che devo gestire il tutto tramite dei parameters, ma non riesco a capire come associare il valore del parametro alla chiave(nel caso deve fare un update,quindi se esiste la chiave),infatti in nessun esempio mi dice di scorrere il datatable,

prima di .net in vb6 io usavo scorrere il recordset e fare un controllo se la chiave esiste nella tabella quindi da qui facevo una insert o una update
    ma vorrei usare il dataAdapter,cosa devo fare di preciso? scorrere il datatable e fare un controllo se la chiave esiste? altrimenti come puo' fare tutto in automatico?
    grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

se configuri tutti i command (select, insert update e delete) del tuo dataadapter, non dovresti preoccuparti di scorrere tu la datatable in quanto e' il dataadapter stesso che una volta chiamata la sua funzione Update si occupa di verificare se la datarow e' stata modificata e quindi necessita di update oppure e' stata aggiunta e quindi necessita di insert oppure e' stata eliminata.
    Se cosi non fosse, sarebbe inutile che usi un dataadapter ma ti sarebbe anche piu' comodo utilizzare direttamente dei command con le query di insert o di update a seconda di quello che vuoi. Se il problema si limita a non saper come scorrere la datatabe... puoi fare un foreach sulle datarow, puoi usare la dataview e filtrare con rowfilter su una specifica colonna, leggere la proprieta' rowstate ecc. ecc.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Originariamente inviato da riccardone
    se configuri tutti i command (select, insert update e delete) del tuo dataadapter, non dovresti preoccuparti di scorrere tu la datatable in quanto e' il dataadapter stesso che una volta chiamata la sua funzione Update si occupa di verificare se la datarow e' stata modificata e quindi necessita di update oppure e' stata aggiunta e quindi necessita di insert oppure e' stata eliminata.
    sei stato assolutamente chiarissimo
    ma un piccolo dubbio rimane:

io ho questa datatable da 1000 record, se imposto il command per la insert e update, rispettivamente:
    codice:
    "update tabella set Campo=@valore where ID=@ID"
    "insert into tabella (campo) values (@valore)"
    se tu dici che posso anche evitare di scorrere la datatable, come faccio a valorizzare i parameters di tutte e 1000 le righe?
    forse ignoro un'altra funzionalita' del dataAdapter che riesce a valorizzare i parameters in automatico?

grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio