Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di blob696

Interrogazione database: gli articoli letti quel determ. giorno

con questo codice:

sql_query("SELECT * FROM " stories WHERE time = '2007-04-01'
    ORDER BY counter DESC LIMIT 0,5");

io chiedo al database di visualizzare gli articoli inseriti il 1 aprile 2007 ed ordinarli a partire dal piu letto.

a me serve invece, poter visualizzare dal database NON gli articoli inseriti quel determinato giorno, MA gli articoli PIU LETTI quel giorno.

Cioè l'ordine che io devo dare al database (in parole semplici) dovrebbe essere:

SELEZIONA tutti gli articoli DALLA TABELLA story E FAMMI VEDERE QUELLE PIU LETTE il '2007-04-01'

sembrava facile ma nel momento di metterlo in atto ho avuto difficoltà.

chi può aiutarmi?

saluto

Giuseppe

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Per come hai scritto la query e supponendo che counter sia il contatore delle visite dovresti ottenere i 5 articoli più letti quel giorno...
    Esattamente la query che output ti da? Tutti gli articoli del giorno?

la query mi da i cinque articoli più letti, che SONO STATI INSERITI quel giorno.
    (la colonna "time" del db evidenzia la data di inserimento dell'articolo)

Non quelli "piu letti quel giorno" tra tutti gli articoli presenti nel database ( come io vorrei) ma gli articoli "INSERITI quel giorno" e ordinati in ordine di letture

non so se ho ben capito il problema.... sostanzialmente tu vuoi vedere fra tutti gli articoli letti nel giorno x i 5 più letti?
    Se è questo hai un campo che indica la data di lettura, o quanto meno salvi questa informazione?
    Per fare questo devi fare una nuova tabella da tre campi con ID articolo, giorno, counter e li poi ordini e fai tutto quello che vuoi, se però non hai quell'informazione ciccia....
    www.cibergt.com

in effetti, non ho il campo che salva la data di lettura.

ahi

Non ti basta un campo, ti serve una tabella collegata con una riga per lettura dove salvi
    id_articolo
    data
    n_letture

ciao

Originariamente inviato da blob696
    la query mi da i cinque articoli più letti, che SONO STATI INSERITI quel giorno.
    (la colonna "time" del db evidenzia la data di inserimento dell'articolo)
    Ok, non avevo capito

A questo punto fai una nuova tabella come ti ha detto bubu77 e richiama i dati da lì

emm, scusate

innanzi tutto ringrazio.

non è che potete darmi informazioni piu precise?

la cartella la posso fare da phpmyadmin, e ci siamo.

ma come faccio a richiamare i dati?

Allora, una volta che fai la tabella ci inserisci i dati relativi all'articolo... ovviamente id_articolo sarà un campo "collegato" con la tabella principale degli articoli (stories) visto che sarà il numero dell'articolo. Inserisci la data e poi incrementi n_letture ad ogni lettura. Questo per inserire i dati

Per richiamarli fai una query con la data di oggi esattamente come hai fatto nel primo post e con il DESC e il LIMIT gli dici quante ne deve mostrare (ovviamente il DESC sarà relativo alla colonna n_letture). Ah il risultato sarà id_articolo, quindi o con un JOIN o con un'altra query che usa il risultato recuperi il testo dell'articolo e le altre info che ti occorrono.

Spero di essermi spiegato, ma soprattutto di non aver scritto stupidaggini

Permessi di invio