ciao ragazzi è da un bel po' di tempo che non mi facico sentire qui.
Con varie distribuzioni mi succede una cosa stranissima:
la massima risoluzioni disponibile è 1024 x 768 quando in realtà in Windows visualizzo tutto supercorrettamente a 1280 x 1024 (ho un monitor LCD Acer AL1716).
La cosa buffa è che prima questo non succedeva ma un giorno mi sono accorto che, reinstallando Ubuntu 6.10 Edgy Eft non mi veniva più riconosciuta la risoluzione 1280 x 1024 a meno che nel boot non la mettessi come modalità di visualizzazione predefinita.
Stessa cosa con Sabayon (anzi qui se metto 1280 x 1024 in fase di boot nemmeno mi carica il desktop alla faccia di chi dice che Sabayon ha un riconoscimento hardware eccellente ecc ecc...)
le uniche distro che si avviano e si installano riconoscendo anche la suddetta risoluzione sono solamente Ubuntu 6.06.1 e Mandriva Free 2007
Ho come l'impressione che in qualche modo siano state memorizzate delle impostazioni a causa delle quali qualsiasi distro mi riconosca solamente 1024 x 768 come risoluzione massima (lo so forse ho detto la megaminkiata del secolo) ma sinceramente non ho alcuna spiegazione in merito, inoltre mi sono pure un po' stancato del fatto che a 75Hz in linux lo schermo sia decentrato e a parità di frequenza in Windows non ho nemmeno il minimo problema.
Può essere magari una incompatibilità con il mio hardware? Io adesso vi dico cosa monta il mio pc magari si può trovare una piccola soluzione.
Pentium 4 HT 3.00 Ghz
1 GB Ram
HD 160 GB
scheda video Ati Radeon 9200 128 MB
Mi piacerebbe vedere Beryl in azione tra l'altro ed ecco perchè ho voluto provare la Sabayon ma non ho nemmeno idea di come farlo partire il Beryl e poi onestamente ormai mi sono abituato a vedere tutto a 1280 x 1024 le risoluzioni minori mi fanno un po' cagare.
Un mega saluto a tutti

Rispondi quotando