PDA

Visualizza la versione completa : Risoluzione Monitor

exnovo
19-04-2007, 20:03
ciao ragazzi Ŕ da un bel po' di tempo che non mi facico sentire qui.

Con varie distribuzioni mi succede una cosa stranissima:

la massima risoluzioni disponibile Ŕ 1024 x 768 quando in realtÓ in Windows visualizzo tutto supercorrettamente a 1280 x 1024 (ho un monitor LCD Acer AL1716).

La cosa buffa Ŕ che prima questo non succedeva ma un giorno mi sono accorto che, reinstallando Ubuntu 6.10 Edgy Eft non mi veniva pi¨ riconosciuta la risoluzione 1280 x 1024 a meno che nel boot non la mettessi come modalitÓ di visualizzazione predefinita.

Stessa cosa con Sabayon (anzi qui se metto 1280 x 1024 in fase di boot nemmeno mi carica il desktop alla faccia di chi dice che Sabayon ha un riconoscimento hardware eccellente ecc ecc...)

le uniche distro che si avviano e si installano riconoscendo anche la suddetta risoluzione sono solamente Ubuntu 6.06.1 e Mandriva Free 2007

Ho come l'impressione che in qualche modo siano state memorizzate delle impostazioni a causa delle quali qualsiasi distro mi riconosca solamente 1024 x 768 come risoluzione massima (lo so forse ho detto la megaminkiata del secolo) ma sinceramente non ho alcuna spiegazione in merito, inoltre mi sono pure un po' stancato del fatto che a 75Hz in linux lo schermo sia decentrato e a paritÓ di frequenza in Windows non ho nemmeno il minimo problema.

Pu˛ essere magari una incompatibilitÓ con il mio hardware? Io adesso vi dico cosa monta il mio pc magari si pu˛ trovare una piccola soluzione.

Pentium 4 HT 3.00 Ghz
1 GB Ram
HD 160 GB
scheda video Ati Radeon 9200 128 MB

Mi piacerebbe vedere Beryl in azione tra l'altro ed ecco perchŔ ho voluto provare la Sabayon ma non ho nemmeno idea di come farlo partire il Beryl e poi onestamente ormai mi sono abituato a vedere tutto a 1280 x 1024 le risoluzioni minori mi fanno un po' cagare.

Un mega saluto a tutti

GunMan
19-04-2007, 20:13
sei con i driver radeon o con i proprietari? eventualmente potresti tentare di forzare la risoluzione agendo da xorg.

a livello di hardware non mi pare ci siano problemi salvo che le ati in genere danno qualche rogna in pi¨ anche per l'attivazione del rendering 3D

eventualmente posta il contenuto di xorg.conf

:ciauz:

exnovo
19-04-2007, 20:18
ciao GunMan grazie per l'interesse ti dico subito che ho giÓ provato a "forzare" la risoluzione agendo direttamente da xorg.conf ma non ho mai ottenuto nulla.

Non appena posso posto il contenuto di xorg.conf; non lo faccio ora perchŔ sono da Windows per terminare delle cose importanti.

Ci si legge

GunMan
19-04-2007, 20:21
di nulla figurati :)

se hai giÓ provato modificando xorg credo che la cosa migliore da fare sarebbe agire a livello driver, ora non conosco sabayon ma in buona sostanza dovrai ricompilare aggiungendo il modulo fglrx (a men che tu non abbia proceduto di giÓ in tal senso)

:ciauz:

danielinux80
19-04-2007, 22:43
Originariamente inviato da exnovo
La cosa buffa Ŕ che prima questo non succedeva ma un giorno mi sono accorto che, reinstallando Ubuntu 6.10 Edgy Eft non mi veniva pi¨ riconosciuta la risoluzione 1280 x 1024 a meno che nel boot non la mettessi come modalitÓ di visualizzazione predefinita.

come si fa questa cosa nel boot?

danielinux80
19-04-2007, 23:04
Originariamente inviato da danielinux80
come si fa questa cosa nel boot?

exnovo
20-04-2007, 11:39
Nel caso di Ubuntu (giusto per citare una distro) una volta partito il cd ti troverai davanti alla scherama con tutte le opzioni che hai a disposizione.

Nella parte bassa dello schermo troverai scritto F1 Help - F2 Language ecc ecc...
Con F4 decidi quale risoluzione adottare.

tutto qua

Loading