Voi come preferite fare i controlli sui form compilati dall'utente?
Con PHP o JAvascript?
CIoè è meglio lato server o lato CLient?
Motivare.....
Lato Server
Lato CLient
Non controllo
Voi come preferite fare i controlli sui form compilati dall'utente?
Con PHP o JAvascript?
CIoè è meglio lato server o lato CLient?
Motivare.....
be scrivendo praticamente tutto in php di conseguenza i controlli sono lato server
in secondo luogo non conosco bene javascript onde per cui....
Tremal-Naik
passa a LINUX
la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco
dipende dal risultato che vuoi ottenere.... recentemento io per esempio ho spalmato i controlli su 2 livelli:
javascript per verificare i campi compilati o l' estensione di file con alert, in questo modo evito di inviare e ritornare in caso di errore perchè è immediato, quindi "user-friendly'...
poi un secondo controllo sul tipo di dato lato php.
e sono blindato![]()
Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle
il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb
A me alert nonn piace molto....
La finestrella mi sembra che quasi spaventi, pèer alcuni utenti è sintomo di problema, paura....!!! sembra un errore che possacreare problemi.
le form dovrebbero avere i controlli, tutti dalla A alla Z, sia javascript che lato server .
Lato client alleggerisce invio-processo-risposta del server che qualcosa non va.
Lato server per evitare la situazione della disattivazione del javascript e per l'accessibilità
che potrebbe, per via delle tecnologie assistive, non leggere il javascript.
Quindi prima controlo Javascript, poi se non va lato server?
si
- controllo completo con javascript
e si risparmia traffico
- controllo completo lato server
se javascript è disabilitato o peggio se è stato manomesso da un utente esperto che ha scaricato la pagina e la rispedisce.
Pensate se c'è una textarea. Se in essa (senza controllo o controllo cambiato) si mette uno script che fa un semplice redirect, questo funziona (è un esempio). Così potrebbe funzionare uno script per indagare qualcosa sul server.
ciao
condivido quanto detto, controlli lato client per rendere la cosa snella all'utente + controlli lato server per maggiore sicurezza.
quindi il sondaggio andrebbe corretto aggiungendo anche il doppio controllo![]()
Errare humanum est, perseverare ovest