Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    [Mandriva 2007] Scrivere su partizioni diverse da /

    Ciao,
    ho installato stamattina Mandriva 2007 su un PC con due dischi e 5 partizioni distinte. Al momento dell'installazione ho scelto di assegnare dei punti di mount alle varie partizioni, posizionandole in /mnt in questo modo:

    - /mnt/windows
    - /mnt/Dati
    - /mnt/Backup
    - /mnt/hdb3

    Più la partizione su cui c'è Mandriva e due di swap, una per disco.
    Successivamente ho spostato i punti di mount su /media.

    Il problema è che non riesco a scrivere sulle partizioni elencate sopra: vengono montate correttamente ma appartengono all'utente root e al gruppo root, quindi da utente normale non posso modificare nessun file in esse contenuto.

    La cosa però mi sembra strana: due di quella partizioni sono su FAT 32 e quindi non ci dovrebbero essere i permessi, o sbaglio?

    Ad ogni modo, come risolvo? Probabilmente basta impostare i permessi giusti, ma ho due utenti sul sistema ed entrambi devono essere in grado di scrivere su quelle partizioni: che permessi devo usare? Se assegno user:user, poi il secondo utente non potrà scriverci.

    Lo so, deve essere una cavolata, ma mi ci sto perdendo...

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    impostando la proprietà agli users su /etc/fstab?
    aggiungi users,rw

    il fatto che siano fat32 o create da windows non c'entra con i permessi,i permessi ce li ha il punto di mount e quei permessi va ad averceli ogni singolo file del dispositivo montato (almeno credo sia così )


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    hai provato dal centro di controllo (mcc) ci dovrebbe essere un'opzione apposita

    Ho guardato meglio.

    In mcc, "punti di mount", "Configura la condivisione delle partizioni ..." hai "Nessuna condivisione", "Permetti a tutti gli utenti", Personalizzata".

    Vedi tu quale ti serve.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da weseven
    impostando la proprietà agli users su /etc/fstab?
    aggiungi users,rw

    il fatto che siano fat32 o create da windows non c'entra con i permessi,i permessi ce li ha il punto di mount e quei permessi va ad averceli ogni singolo file del dispositivo montato (almeno credo sia così )

    non funziona...
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da mykol
    hai provato dal centro di controllo (mcc) ci dovrebbe essere un'opzione apposita

    Ho guardato meglio.

    In mcc, "punti di mount", "Configura la condivisione delle partizioni ..." hai "Nessuna condivisione", "Permetti a tutti gli utenti", Personalizzata".

    Vedi tu quale ti serve.
    Non funziona nemmeno questo anche perché mi pare che riguardi la condivisione di rete.

    Qualche altro suggerimento?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Ho risolto: il consiglio che mi è stato dato sopra andava bene, solo che invece di rw,users va aggiunto rw,user...

    thanks,
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    poffarre,in effetti dipende da come si chiama il gruppo.avevo notato in passato che in alcune distro c'è users e in altre user.quindi mandriva appartiene alle seconde,buono a sapersi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Ciao,
    pensavo di aver risolto e invece ancora non funziona come dovrebbe. Illustro tutto con una serie di comandi:

    codice:
    [ketty@localhost ~]$ cat /etc/fstab
    /dev/hda7 / ext3 defaults 1 1
    /dev/hdb1 /media/backup vfat user,auto,rw,defaults 0 0
    /dev/hda5 /media/dati vfat user,auto,rw,defaults 0 0
    /dev/hdb3 /media/hdb3 ext3 user,auto,rw,defaults 1 2
    /dev/hda1 /media/windows ntfs user,auto,ro,defaults 0 0
    none /proc proc defaults 0 0
    /dev/hda6 swap swap defaults 0 0
    /dev/hdb2 swap swap defaults 0 0
    [ketty@localhost ~]$ touch /media/dati/prova
    touch: cannot touch `/media/dati/prova': Permission denied
    [ketty@localhost ~]$ umount /media/dati/
    umount: solamente root può smontare /dev/hda5 da /media/dati
    [ketty@localhost ~]$ su
    Parola d'ordine:
    [root@localhost ketty]# umount /media/dati/
    [root@localhost ketty]# su ketty
    [ketty@localhost ~]$ mount /media/dati
    [ketty@localhost ~]$ touch /media/dati/prova
    [ketty@localhost ~]$ rm /media/dati/prova
    rm: rimuovere regular empty file `/media/dati/prova'? s
    [ketty@localhost ~]$
    Quando avvio il sistema, le partizioni vengono montate ma sono di sola lettura. Se però le smonto (e lo posso fare solo da root) e poi le monto come utente normale, posso scriverci. A me sembra che il file fstab sia corretto, non mi pare di vederci errori. Eppure non va.

    Qualcuno mi sa spiegare come risolvere?
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Ciao,
    ancora non ho risolto... qualcuno mi sa indicare un forum dedicato a Mandriva dove posso chiedere lumi?

    Grazie,
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    io aggiungerei anhe ,owner,exec

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.