PDA

Visualizza la versione completa : installazione di kubuntu6.10

stino90
20-04-2007, 23:43
salve, ho appena scaricato kubuntu 6.10, sistema che parte anche dal cd.Pensavo di installarlo sul mio computer per affiancarlo a windows xp:per far si che non intacchi quest'ultimo devo installarlo su una partizione a parte?O anche in questo caso vi è qualche rischio che danneggi l'altro sistema operativo?

danielinux80
20-04-2007, 23:46
devi creare due partizioni una di swap e l'altre ext2 o ext3 ad esempio con un programma tipo partition magic

francofait
20-04-2007, 23:56
L' installer di kubuntu include già il pacchetto x la gestione delle partizioni con il quale , puoi ridimensionare prima XP in modo da lasciare spazio non partizionato libero x Linux , poi procedi direttamente con l'installazione , le partizioni utilizzando l' installazione automatica sullo spazio liberato se le crea da se.
Ti servono almeno 10 gb di spazio libero , prima di iniziare con il cdrom di kubundu fai un bel defrag su xp , per ridimensionare XP lo spazio libero non utilizzato dal SO deve essere spazio contiguo non frammentato.

stino90
21-04-2007, 18:22
da quello che ho capito quindi, basta effettuare prima la deframmentazione e poi installare semplicemente kubuntu che si crea da sè la partizione.
giusto?

francofait
21-04-2007, 22:28
Le partizioni se le creerà da se dopo che tramite il suo tool di gestione delle partizioni avrai ridimensionato XP e resi liberi come spazio non partizionato almeno una decina di Gb , quello sarà poi lo spazio sul quale proseguendo con l'installazzione creerà le partizioni che gli servono e ci installerà il SO.

Loading