Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[VB:NET] Scrivere su un file di testo

come da oggetto avrei bisogno di alcune dritte per inserire Stringhe su un file di testo; per ora riesco ad "appenderle" alla fine (grazie alla classe StreamWriter) ma non a inserirle nel testo già esistente

es.) se nel file di testo ci fosse scritto: "ciao come stai?"
    vorrei inserire "Maria" dopo la parola "ciao"

spero di essere stato chiaro... ho già cercato di capire le classi di lettura da file ma non riesco ad utilizzarle... credo che di per sè non sia difficile, ma mi manca qualche input (essendo anche agli inizi di VB)

grazie a chiunque riesca a darmi una mano

Non si può inserire dei dati a metà di un file già esistente senza sovrascrivere i dati che attualmente si trovano in quella posizione. Bisogna caricare il file in memoria (per intero o un po' per volta, con un buffer), scriverlo fino al punto in cui vanno inseriti i nuovi dati, scrivere i nuovi dati, scrivere il resto del file.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

ah ok, grazie...

hai anche una minima idea di come creare il buffer?

tra l'altro... dovrei fare ciò per circa 5000 righe... è plausibile oppure è un lavoro che richiede una mole di codice inumana?

Forse è meglio se spieghi per bene la situazione...

per ognuna delle 5000 righe circa devo inserire delle Stringhe sempre nello stesso punto

es) 010101;ciao;123
    010203;ecco;456
    ...

inserendo dopo il secondo ";" una Stringa "eccomi" (sempre uguale)

così il tutto diventa:

010101;ciao;eccomi123
    010203;ecco;eccomi456
    ...

spero di essermi spiegato bene

Apri il file di origine in lettura e un file temporaneo (nella stessa cartella di quello di origine) in scrittura. Leggi una riga dal file di origine, effettua la sostituzione nella stringa che hai letto e aggiungi tale stringa al file temporaneo. Alla fine cancella il file di origine e dai al file temporaneo il nome che aveva il file di origine.

grazie mille, non ci sarei arrivato facilmente!

sai cosa non mi riesce? recuperare in lettura le varie linee di testo, per poterle poi metterle nell'altro file... c'è mica un metodo apposta?

grazie ancora

Usa uno StreamReader e il suo metodo ReadLine per leggere la riga dal file di input in una stringa e uno StreamWriter e il suo metodo WriteLine per "appendarla" nel file di output.

funziona all'interno di un "sub OnStart" (ho costruito un servizio)?

se sì devo vedere di modificare il codice, cmq grazie ancora

Funziona da qualunque parte, purché l'utente sotto il quale viene eseguito il servizio abbia i permessi per accedere ai file da modificare.

Permessi di invio