Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: menu animato in flash

menu animato in flash

Ditemi se è fatibile una cosa del genere...
    index composto da 2 frames, uno superiore (top) ed il secondo (main).
    Nel frame superiore vorrei mantenere costantemente il menu in flash per rendere accessibile il sito da qualsiasi pagina si stia visitando. Quello che vorrei sapere da voi è questo. Il menù consiste in una piccola animazione di intro (che duri forse 3 secondi) dove la luna "compare" dal lato sinistro del monitor e si fermi restando nella zona sinistra, mentre delle nubi su sfondo scuro si formano / spostano per riempire il restante spazio. Sopra le nubi le icone delle pagne (indice, link, ecc...). Sul come fare tutto questo lo so, ma quello che a me interessa è la luna, ed in secondo luogo, le nubi. La luna la vorrei dinamica. Cosa intendo con dinamica? Ho già trovato un gif con l'animazione totale da luna piena-calante-crescente. Vorrei che la luna in questione rispecchi la fase lunare. Come? Pensavo ad un file txt esterno che contenga un valore che poi flash userà per settarsi al frame del gif (non della timeline). Oppure posso sempre settare tot immagini della fase lunare ad altrittanti frame sulla timeline, e far comparire (sempre grazie ad una variabile) ciò che voglio richiamando il giusto frame. Secondo voi cosa mi conviene fare???

Altra domanda, le nubi. Ora mi è venuto in mente che potrei anche usare dei gif animati per questi oppure il trucco di più immagini per la stessa nube su più frame della timeline, comunque.. non è richiesto, ma non mi dispiacerebbe che una certa zona delle nubi s'illuminasse a seconda della distanza o della fase lunare... sapete.. tipo la luce della luna sulle nubi... ma penso che questo effetto lo posso ottenere con delle gif...

Non posso editare il post, quindi devo rispondermi =)
    Ho fatto alcuni esperimenti sulle nuvole e per quanto riguarda trasparenza ed illuminazione ho risolto. Ho le nuvole in PNG per avere la trasparenza, e se poi le converto in movieclip posso usare l'effetto glow per dare un effetto d'illuminazione... se fosse pur mirato .. haha, ma m'accontento per ora...

Hm.. non riesco a controllare il gif... pensavo di renderlo un movieclip, per poterlo animare nel movimento, ma non riesco poi a creare una actionsript che dica SE la variabile FASELUNARE è = a v (valore della fase) ALLORA vai al frame n (numero) del MC luna...hm...

Permessi di invio