PDA

Visualizza la versione completa : Numero nel dominio: pro e contro

nicyork
22-04-2007, 15:47
Ciao a tutti.
Ieri parlando con un amico mi ha chiesto:

1. se devo registrare un dominio, meglio un cosa del tipo 7nani o settenani?

2. quando qualcuno mi ricerca il dominio, tramite google, se inserisce
7 nani
il 7 viene preso in considerazione o viene ignorato? e se viene preso in considerazione, se si mette 7 (in cifra) o sette (in lettere) c' differenza ai fini dei risultati della ricerca?

Mi sapete dare qualche indicazione in proposito?
Grazie.
Ciao.

gokufg
22-04-2007, 16:40
sette e 7 non sono la stessa cosa per i motori.
Potresti comunque "risolvere" in parte il problema inserendo nel tag title entrambe le key

:ciauz:

nicyork
22-04-2007, 16:56
Sicuramente quella di mettere sia numero che lettere nel title una cosa buona da fare... per il nome del dominio, sicuramente una cosa che sposta poco, per volevo capire se c'era una certa logica o quanto meno poter dire al mio amico quale scelta sia la migliore.

Ciao.

NyXo
24-04-2007, 04:41
Ti do una risposta sotto forma di domanda: se tu alla radio senti "potete andare sul sito vuvuvupuntosettenanipuntocom" cosa digiti sul tuo browser?

nicyork
24-04-2007, 10:10
Originariamente inviato da NyXo
Ti do una risposta sotto forma di domanda: se tu alla radio senti "potete andare sul sito vuvuvupuntosettenanipuntocom" cosa digiti sul tuo browser?

Apparte che quello che potrei pensare io potrebbe essere diverso da quello che pensano tutti gli altri... comunque personalmente avrei il dubbio sul dominio da scrivere.... ma tornando a monte, la mia domanda era rivolta pi che al come poteva essere intesa dall'utente finale, al come vedevano tale cosa i motori di ricerca.

Ciao.

mscorza
24-04-2007, 16:38
Originariamente inviato da nicyork
pi che al come poteva essere intesa dall'utente finale, al come vedevano tale cosa i motori di ricerca.

Ciao.

spesso ci si accorge che c' poca differenza tra ci che meglio per gli utenti e ci che meglio per i motori. Io propendo decisamente per il dominio letterale. Se dovessi comunicarlo a voce e fosse scritto in numero, mi sentirei in dovere di comunicare all'interlocutore questa informazione. Ovvero direi "vai su vu vu vu punto sette nani punto com - con il sette numerico". E' vero come hai detto che la questione soggettiva, ma in linea di massima dovrebbe essere preferibile la scrittura letterale piuttosto che numerica.

Se dovessi cercarlo su Google, cercherei senza dubbio "sette nani" e non "7 nani".
E comunque pare che Google riesca a capire (?) che se cerco 7 nani sto cercando anche Sette Nani: http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=rbg&q=7+nani&btnG=Cerca&meta=

Chiedo agli esperti: possibile? e se s, come?

NyXo
24-04-2007, 20:00
Originariamente inviato da mscorza
spesso ci si accorge che c' poca differenza tra ci che meglio per gli utenti e ci che meglio per i motori. Io propendo decisamente per il dominio letterale. Se dovessi comunicarlo a voce e fosse scritto in numero, mi sentirei in dovere di comunicare all'interlocutore questa informazione. Ovvero direi "vai su vu vu vu punto sette nani punto com - con il sette numerico". E' vero come hai detto che la questione soggettiva, ma in linea di massima dovrebbe essere preferibile la scrittura letterale piuttosto che numerica.

Se dovessi cercarlo su Google, cercherei senza dubbio "sette nani" e non "7 nani".
E comunque pare che Google riesca a capire (?) che se cerco 7 nani sto cercando anche Sette Nani: http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=rbg&q=7+nani&btnG=Cerca&meta=

Chiedo agli esperti: possibile? e se s, come?

Hai colto perfettamente quello che intendevo dire. I motori cercano di ragionare come gli umani (questo non vuol dire che sempre ci riesca) quindi il consiglio generale e' sempre di fare cio' che sarebbe piu' comodo per l'utente medio.

Per quanto riguarda il come riesca a identificare 7 con sette credo sia sufficiente un thesaurus, senza nemmeno scomodare la semantica.

nicyork
25-04-2007, 14:36
Non sono convintissimo che intenda "7 nani" uguale a "sette nani"... ho provato a fare queste ricerche su google e i risultati, seppur parecchi sono simili, non sono identici... e questo mi fa pensare che non si basi molto sul nome del dominio piuttosto su altri criteri (title, testo, ecc)....

A conti fatti forse la cosa migliore solo pensare come sia meglio per l'utente finale...

Ciao.

bettacam
25-04-2007, 18:52
Originariamente inviato da mscorza
in linea di massima dovrebbe essere preferibile la scrittura letterale piuttosto che numerica.

In linea di massima, ma secondo me la questione cambia per i numeri oltre la decina. Ho provato a cercare guerra 15 18 nelle due grafie: non danno assolutamente risultati analoghi (quindi escluso che il motore restituisca una perfetta equivalenza), inoltre i siti iscritti sotto la versione numerica mi sembrano a una prima occhiata pi professionali

NyXo
25-04-2007, 23:10
Originariamente inviato da bettacam
In linea di massima, ma secondo me la questione cambia per i numeri oltre la decina. Ho provato a cercare guerra 15 18 nelle due grafie: non danno assolutamente risultati analoghi (quindi escluso che il motore restituisca una perfetta equivalenza), inoltre i siti iscritti sotto la versione numerica mi sembrano a una prima occhiata pi professionali

be', questo e' un esempio diverso. nn credo siano molte le persone a scrivere "la guerra del quindicidiciotto", mentre e' molto piu' facile che una stessa pagina contenga sia la dicitura "7 nani" che "sette nani", e che quindi google identifichi le due cose

Loading