Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
  1. #1

    mandriva appena installata: problemi con rete e 3d

    Ciao a tutti!
    sono un'assoluta novellina di linux (se lo ricorderanno i gentilissimi che hanno risposto a tutte le mie domande in questo thread ), ho appena installato mandriva 2007.1 free sul mio nuovo portatile:
    fujistsu siemens amilo si1848, core duo 2 t7200, ati radeon x1300, 160 GB hd.
    c'era xp preinstallato, ho partizionato e fatto il dual boot, fin qui tutto liscio, MA:
    1) mentre con la live avevo il mio bellissimo cubo rotante, qui mi dice che il sistema non supporta il 3d. la scheda video è perfettamente riconosciuta; ho provato a dare da terminale glxinfo e mi dice
    codice:
    extension GLX missing on display ":0.0".
    . che posso fare per attivare il tutto?
    2)come giá con la live, non riesco a connettermi alla linea adsl. ho un modem ethernet (il primo fornito da alice, non il disco), configuro il dsl dal centro di controllo mandriva ma niente, la rete o non parte proprio, oppure parte ma si sconnette dopo pochi secondi. non posso nemmeno provare col wireless, perché la scheda richiede ipw3945d, che non posso scaricare se non ho la rete... (posso magari scaricarlo da un'altra macchina e spostarlo con la chiavetta usb? dove dovrei copiarlo?)
    3)un'ultima stranissima cosa: firefox non parte. se lo seleziono mi dice "avvio di firefox in corso", gira per un po' e poi nulla, nessuna applicazione parte. strano, no?

    grazie moltissimo per ogni aiuto!

    chiara

  2. #2
    qualche aggiornamento che magari puó aiutare a trovare la soluzione....
    a proposito della rete:
    ho provato a settare la connessione con rp-pppoe e sembra andare tutto bene, dopo adsl-start e adsl-status mi dá "link up and running", ma evidentemente non è vero perché nessun browser, né gaim, né irc riescono a vedere alcunché. anche ping mi dá sempre "destination net unreachable".
    cosa strana: da terminale firefoz funziona....

    a proposito del desktop 3D:
    ho provato a cambiare da gnome a kde (ho letto negli errata che a volte ci sono problemi con gnome) ma nulla è cambiato.... potrebbe essere sensato provare con la live (che funzionava) e sostituire il mio xorg.conf con quello generato dalla live? devo prima controllare qualcosa riguardo ai driver?
    un altro dettaglio: ho il monitor a 16/10 (1280 x 800 credo), ma questa risoluzione non é disponibile, perció si vede tutto un po' schiacciato.... si puó risolvere?

    grazie!

  3. #3
    sembra una marea di errori

    per la rete probabilmente hai settato il gateway e si connette a quello o non hai messo i dns

    avvia mcc e controlla

    setta la scheda anche statica toglieno dhcp e il gateway se esiste

    la cosa migliore con mandriva e settare la configurazione di rete durante l'installazione al riassunto delle configurazioni ad installazione quasi terminata
    da li settanto connessione DSL ( non ethernet ) con pppoe se hai tim devi inserire semplicemente nome user e passwd meglio se aggiungi un dns comunque

    anche a caso 212.216.112.112 (quelli di tim )

    per il monitor rifai la configurazione del monitor
    puoi anche scegliere esattamente il tuo modello di monitor ( marca e modello ) poi probabilmente riconosce anche la risluzione corretta

    per firefox deve essere un errore del cd ( pacchetto difettoso )

    se riesci a fare la connessione comunque puoi disinstallarlo e dopo avere romosso il cd dalle fonti di software poi installarlo direttamente dalla rete aggiunwndo un server di mandriva da qui
    http://easyurpmi.zarb.org/?language=it

    non scegliere il server italiano che sembra abbia dei prblemi
    usa ad esempio proxad.fr

    per firefox puoi provare a rimovere anche la cartella .mozilla o .firefox nascosta nella tua home
    viene ricreata al avvio di firefox se manca

  4. #4
    per la rete probabilmente hai settato il gateway e si connette a quello o non hai messo i dns
    i dns li ho messi, uno é proprio quello indicato da te.
    setta la scheda anche statica toglieno dhcp e il gateway se esiste
    nel centro di controllo/gestisci connessioni ho (per l'adsl pppo0) protocollo:nessuno, tutti gli altri campi sono vuoti (anche gateway). nelle altre schede è tutto disabilitato (o solo informazioni).
    la cosa migliore con mandriva e settare la configurazione di rete durante l'installazione al riassunto delle configurazioni ad installazione quasi terminata
    quello dev'essere il punto in cui ho schiacciato per sbaglio freccia a destra e poi non c'era modo di tornare indietro!! se basta questo posso reinstallare... immagino sia sufficiente dirgli di installare quella che ora è la partizione root e riselezionare i punti di mount per le partizioni giá fatte... sí?

    grazie!

  5. #5
    bene: vi scrivo dalla mia splendida mandriva! ebbene sì, la rete funziona.... non ho idea di come mai, visto che non ho fatto niente di speciale dallo scorso messaggio, se non lanciare netapplet e pppoi da lì ppp0...

    mi restano 'solo' il monitor e il 3D!
    ho selezionato come monitor 'flat panel 1280 x 800' , ma le risoluzioni disponibili sono solo 4:3... proverò a selezionare il modello esatto come suggerisce andy caps (si può fare anche per i portatili?)
    per il 3D.. boh... devo cambiare driver?

  6. #6
    non so che monitor hai
    controlla sul sito dek tuo portatile le specifiche

    ci sono anche diverse marche di ditte che fanno anche i portatili
    guarda se lo trovi li

    per il 3d non è un emergenza impellentte
    comunque è semplice con mandriva

    una volta scelti i server ( selezionando anche le voci non free copi ed incolli in un terminale di root il blocco di stringhe e fai scaricare le immagini

    poi in base alla scheda installi es

    dkms-nvidia o dkms-ati

    installando questi scarica tuttoil necessario e configura per il 3d
    da terminale urpmi dkms-nvidia esempio

  7. #7
    ho trovato 2 pacchetti dkms-ati: dkms-ati-8.34.8-1mdv2007.1.i586 e dkms-ati-8.34.8-2.1plf2007.1.i586.
    servono entrambi o uno dei due?
    per ciascuno poi dice ch serve installare 'uno dei seguenti pacchetti', e c'è una lunga lista di pacchetti kernel.qualcos'altro. se ne serve solo uno... quale scelgo?
    grazie!

  8. #8
    prova a scegliere dkms-ati-8.34.8-1mdv2007.1.

    i pacchetti di plf ( penguin liberation front ) magari sono piu aggiornati ma a volte meno affidabili

    installali con urpmi o da rpmdrake naturalmente perche hanno diverse dipendenze

  9. #9
    prova a scegliere dkms-ati-8.34.8-1mdv2007.1.
    provando a installare da centro di controllo mi dà errore: kernel source is needed by dkms-ati-8.34.8-1mdv2007.1.noarch......
    che posso fare?

    grazie!

  10. #10
    forse puoi installare i kernel-source? :master:

    strano che non ci pensi da solo urpmi, comunque se non basta un "urpmi kernel-source" e ti fa scegleire tra tanti pacchetti diversi, beh isntalla i sorgenti del Tuo kernel, quello che hai installato, probabilmente sarà quello più semplice tipo "kernel-source 2.6.x.mdk" o robe del genere, un "uname" nel dubbio potrebbe aiutarti.
    http://www.pierotofy.it

    La comunità dei giovani programmatori informatici

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.