Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50

Discussione: Newbie !!!

  1. #1

    Newbie !!!

    Salve a tutti ! sono un nuovo utente linux... sono comodamente abituato alla predisposizione delle cartelle del software microsoft e non so come si installi un software su linux... non so quale tipologia di file devo scaricare... dato ke ho incontrato .bz2 e .gz ma non so cosa sono cosa significano e una volta scaricati come installarli... ho scaricato aMule ma una volta installato nn so dove andare a pescarlo dato che non è più come in windows C:/> programmi ed era fatta ! adex è tutto nuovo !!! nn so come fare ho bisogno di aiuto !!!
    x la cronaca uso un Mandriva Linux PowerPack 2007

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    beh, se usi la powerpack immagino che l'avrai comprata ed insieme al DVD ci saranno stati dei bei manuali.

    La prima cosa da fare è leggerli e ci troverai sicuramente i server da impostare e dai quali scaricare ed installare (con un comando tipo "urpmi nomeprogramma" oppure dall'apposita utility del centro di controllo) tutti i soft che ti servono.

    Quindi, a meno di casi particolarissimi, per ora i .bz2, .gz, eccetto lasciali dove sono che non ti servono.

    Comunque, se vuoi imparare ad usare la mandriva (oltre a leggerti i manuali ufficiali), leggiti anche questi due splendidi manuali (sono per la 2007 free, ma al 99% vanno bene anche per la powerpack). L'unica differenza è che la Powerpack dovrebbe (non l'ho mai provata) avere soft aggiuntivo non disponibile per la free e server particolari dai quali scaricare ed installare i suoi soft esclusivi.

    Fatti anche una ricerca sui forum e su google.it/linux con urpmi, easyurpmi e guarda sul sito easyurpmi.zarb.org.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    si cè un manuale ke solo ad aprirlo ti cascano le braccia ma è tutto in inglese !!!

  4. #4
    se amule l'hai installato bene ti basta scrivere amule e parte (perchè il programma è stato messo in una delle cartelle indicate dalla variabile $PATH tipo/bin /usr/bin e simili, ma questo t'importa relativamente).

    Se sei riuscito ad installare amule da sorgenti, beh complimenti, non è da tutti i newbe, come giù suggeritoti però forse è meglio se prima provi un più immediato "urpmi amule" da root, urpmi è il programma della mandrake, ops, mandriva scusa, che si occupa di installare il software risolvendosi tutte le dipendeze.

    Ribadisco l'invito a leggerti un manuale ma, inter nos, anche se ci "giochi" un po' non guasta
    http://www.pierotofy.it

    La comunità dei giovani programmatori informatici

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    hai due occhi, con uno guarda il monitor, con l'altro leggi il manuale. Comunque prima di usare urpmi, devi impostare i server dai quali scaricare i programmi. Hai l'ADSL ?

    Leggiti i manuali che ti ho linkato (in Italiano, molto belli e validi) e fai le ricerche che ti ho detto. Ho postato già diverse volte la procedure per usare con successo urpmi. Non ho voglia di riscrivere la solita mezza paginetta per l'ennesima volta. Prova a fare una ricerca !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    si ho l'adsl mykol i manuali che mi hai consigliato sono belli ma nella voce 10.1 Applicazioni su server remoti ? devo cercare li quello ke mi serve ? in quel modo si impostano i server ? ragazzi se mi dite cosi mi scoraggiate !!!

  7. #7

  8. #8
    se hai l'adsl impostare i server è semplice

    vai qui e segui le varie fasi

    http://easyurpmi.zarb.org/?language=it

    scegli i vari server e selezioni tutte le caselle accanto

    dopo la fase 3 sotto a ""
    3) Scrivi quanto segue in una console come root """

    selezioni l'intero blocco di stringhe esempio ::
    ------------------


    urpmi.addmedia main ftp://ftp.tugraz.at/mirror/mandrake/...a/main/release with media_info/hdlist.cz
    urpmi.addmedia --update main_updates ftp://ftp.tugraz.at/mirror/mandrake/...a/main/updates with media_info/hdlist.cz
    urpmi.addmedia contrib ftp://ftp.tugraz.at/mirror/mandrake/...ontrib/release with media_info/hdlist.cz
    urpmi.addmedia --update contrib_updates ftp://ftp.tugraz.at/mirror/mandrake/...ontrib/updates with media_info/hdlist.cz
    -----------------

    e dopo avelo copiato in blocco lo incolli in un terminale di root

    ( scrivi su in un terminale e metti la passwd di root )

    una volta scaricate le immagini 30 - 40mb

    hai tutto il contenuto dei server a disposizione di urpmi o da rpmdrake in mcc

    urpmi amule scarica amule e i files che servono e li installa da terminale

  9. #9
    cioè non ho capito x esempio io dopo il procedimento ottengo le stringhe:

    urpmi.addmedia main ftp://ftp.tugraz.at/mirror/mandrake/...a/main/release with media_info/hdlist.cz
    urpmi.addmedia --update main_updates ftp://ftp.tugraz.at/mirror/mandrake/...a/main/updates with media_info/hdlist.cz
    urpmi.addmedia main_backports ftp://ftp.tugraz.at/mirror/mandrake/...main/backports with media_info/hdlist.cz
    urpmi.addmedia contrib ftp://ftp.tugraz.at/mirror/mandrake/...ontrib/release with media_info/hdlist.cz
    urpmi.addmedia --update contrib_updates ftp://ftp.tugraz.at/mirror/mandrake/...ontrib/updates with media_info/hdlist.cz
    urpmi.addmedia contrib_backports ftp://ftp.tugraz.at/mirror/mandrake/...trib/backports with media_info/hdlist.cz
    urpmi.addmedia non-free ftp://ftp.tugraz.at/mirror/mandrake/...n-free/release with media_info/hdlist.cz
    urpmi.addmedia --update non-free_updates ftp://ftp.tugraz.at/mirror/mandrake/...n-free/updates with media_info/hdlist.cz
    urpmi.addmedia plf-free http://mandriva.cointech.net/pub/plf...e/binary/i586/ with hdlist.cz
    urpmi.addmedia plf-free_backports http://mandriva.cointech.net/pub/plf...s/binary/i586/ with hdlist.cz
    urpmi.addmedia plf-nonfree http://mandriva.cointech.net/pub/plf...e/binary/i586/ with hdlist.cz
    urpmi.addmedia plf-nonfree_backports http://mandriva.cointech.net/pub/plf...s/binary/i586/ with hdlist.cz

    dove metto la password ? perchè quando schiaccio invio mi da command not found...

  10. #10
    devi aprire un terminale o konsole dal menu

    li devi scrivere

    su ( esse u )
    poi mettere la password di root che chiede in quel terminale

    poi incollare li le stringhe e dare invio quando si ferma alle streinghe non free

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.