Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    440

    realizzazione software e sorgenti

    una societa ha chiesto ad un mio amico di realizzare un software, questo poi ha chiesto a me di realizzarlo in quanto non capace.
    Dopo la consegna loro ci hanno chiesto altre specifiche che il mio amico ha preventivato, ma loro non volevano pagare altro, cosi hanno inviato una lettera dall'avvocato chiedendo i sorgenti.
    Ora mi domando, dato che il software e stato realizzato da me per il mio amico che lo ha rivenduto a loro, io sono implicato nella loro dicussione o no?
    Inoltre è dovere del mio amico rilasciare i sorgenti visto che nel contratto si parlava realizzazione software che fa questo e quello, ma non s parlava di sorgenti?
    Grazie

  2. #2
    i sorgenti di norma non si danno... se li vogliono pagano

  3. #3
    ti hanno pagato il software o le ore per farlo?
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    i sorgenti se li vogliono pagano
    Tanto più che nel contratto non ve n'è menzione.

    Tu non c'entri direttamente, nel senso che è una cosa che il tuo amico deve risolvere per cavoli suoi. Il fatto che ti abbia subappaltato il lavoro è irrilevante.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    440
    il dubbio viene pensando a tutti i software che installi, durante l'installazione infatti viene fuori una licenza d'uso in cui viene specificato magari che si ha acquistato un'unica licenza d'uso il che consiste nel software cosi com'e...
    Sapete indicarmi le leggi che tutelano i programmatori da questo punto di vista?

  6. #6
    Originariamente inviato da xegallo
    ti hanno pagato il software o le ore per farlo?
    si ho dato per scontato che non fosse dipendente eh...

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    440
    Originariamente inviato da xegallo
    ti hanno pagato il software o le ore per farlo?
    a me lui mi ha pagato il software, a lui non so

  8. #8
    se la società commissionante ti ha pagato per realizzare un'opera (il software) la proprietà intellettuale è tua, invece te si ha pagato una a ore si instaura una collaborazione nella quale la proprietà intellettuale del progetto è da stabilire
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  9. #9
    Originariamente inviato da Maison Ikkoku
    a me lui mi ha pagato il software, a lui non so
    quindi salvo diversi accordi la proprietà intellettuale del progetto è tua e tu disponi dei sorgenti come meglio credi
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  10. #10
    Originariamente inviato da Maison Ikkoku
    il dubbio viene pensando a tutti i software che installi, durante l'installazione infatti viene fuori una licenza d'uso in cui viene specificato magari che si ha acquistato un'unica licenza d'uso il che consiste nel software cosi com'e...
    Sapete indicarmi le leggi che tutelano i programmatori da questo punto di vista?
    sei tutelato avendo la paternità dell'opera ( essendo opera dell'ingegno )
    tramite le licenze si possono cedere dei diritti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.