PDA

Visualizza la versione completa : Grub scomparso in seguito a formattazione partizione windows

Antonio85
24-04-2007, 22:58
Ciao a tutti,
ho due partizioni, una con windows e l'altra con linux debian.
Ho dovuto formattare windows ed il boot loader grub logicamente non c'è più.
Non riesco quindi più ad accedere a linux perché viene caricato direttamente windows.
Come CD di installazione ho utilizzato un mini da circa 11 MB che mi permette solo di reinstallare il s. o.
Come posso fare a ripristinare grub?
Grazie

dAb
24-04-2007, 23:08
Dipende da cos'hai a disposizione. Hai solo il minicd di debian o qualche altra distro? Magari una live?

Antonio85
24-04-2007, 23:18
Per adesso ho solo la mini ma se mi dici quale devo scaricare non ci metto niente.
Grazie

dAb
24-04-2007, 23:32
Dipende da quale debian hai installato, se e` una etch hai bisogno di al minimo un'ultima knoppix. In ogni caso puoi risolvere il tutto tramite il minicd. Lo piazzi dentro e segui i normali passi di installazione, quando arrivi al partizionamento ti fermi e vai in console con alt+F2. Premi invio per attivarla, crei un punto di mount, ci monti il filesystem installato, ci fai un chroot e lanci grub-install.

Una volta in console:

mkdir /debby
mount /dev/hda2 /debby (sostituisci hda2 col corretto dev della partizione / di debian)
chroot /debby
cat /boot/grub/device.map

Guarda che c'e` scritto di bello dentro, sara` una roba del tipo "(hd0) /dev/hda", poi:

grub-install /dev/hda (anche qui sostituisci hda col device indicato in device.map)

A quel punto se non hai errori dai exit seguito da umount /debby e riavvii.

Antonio85
26-04-2007, 19:10
Con la debian non sono riuscito ad entrare in console e quindi ho scaricato la knoppix.
Nel momento in cui vado a fare grub-install /dev/hda mi esce questo errore:
you shouldn't call /sbin/grub-install. please call /usr/sbin/grub-install instead!
rm: cannot remove '/boot/grub/stage1': read-only file system.
Cos'è che sbaglio? Grazie

dAb
26-04-2007, 19:14
Spe`, ma l'hai fatto il chroot sul sistema installato?

Antonio85
27-04-2007, 00:51
Si, l'ho fatto.
Non ho montato però la partizione linux (hda2) in una cartella da me creata perché ho visto che knoppix già lo fa in automatico (in /media). Quindi ho dato direttamente chroot /media/hda2 e successivamente sono entrato sia nell'ambiente grub sia ho dato il comando grub-install /dev/hda ricevendo però l'errore postato in precedenza...

dAb
27-04-2007, 00:59
Deve avertela montata in sola lettura. Smontala e rimontala a mano, mount -w dev puntodimount, poi ritenta con grub-install (non e` strettamente necessario lanciarlo da /usr/sbin).

Antonio85
27-04-2007, 01:08
Era proprio questo... Grazie :ciauz:

mykol
27-04-2007, 10:03
knoppix monta le partizioni che trova sull'HD in sola lettura.

per rimontare in r/w una partizione GIA' MONTATA in sola lettura dai il comando

mount -o remount,rw /dev/nome_della_partizione /punto_di _mount

quindi, nel tuo caso

mount -o remount,rw /dev/hda2 /media

Loading