Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Matematica discreta

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298

    Matematica discreta

    sapete consigliarmi qualche buon sito internet dove trovare materiale (appunti, slides, dispense, esercizi) per studiare Matematica Discreta?

    (in sostanza tratta più o meno questi argomenti)
    Insiemi. Relazioni tra insiemi. Relazioni d'ordine. Relazioni di equivalenza. Applicazioni.
    Numeri interi: principio di induzione; numeri primi; fattorizzazione in primi. Relazione di
    congruenza.
    Numeri complessi: forma algebrica, trigonometrica, esponenziale. Somma, prodotto e radici di un
    numero complesso.
    Polinomi a coefficienti reali e operazioni tra polinomi. Radici di un polinomio e loro molteplicità.
    Polinomi irriducibili; fattorizzazione di un polinomio nel prodotto di irriducibili.
    Sistemi lineari di m equazioni in n incognite. Risoluzione con il metodo della riduzione a scalini.
    Matrici e operazioni tra matrici: somma, prodotto per uno scalare, prodotto riga per colonna. n-uple
    di numeri reali. n-uple linearmente dipendenti e indipendenti.
    Determinante di una matrice e sue proprietà. Calcolo del determinante. Matrici invertibili. Calcolo
    della matrice inversa. Caratteristica di una matrice. Teorema di Rouché-Capelli.
    Operazioni in un insieme. Strutture algebriche. Sottostrutture.
    Gruppi, anelli, spazi vettoriali.

    grazie

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803

    Re: Matematica discreta

    Originariamente inviato da Stepunk
    sapete consigliarmi qualche buon sito internet dove trovare materiale (appunti, slides, dispense, esercizi) per studiare Matematica Discreta?

    (in sostanza tratta più o meno questi argomenti)



    grazie
    oddio flashback spaventoso
    apro il forum e mi trovo come primo 3d "matematica discreta" VVoVe:
    primo esame superato...21


    a volte cerco qua ma non so se ci sono gli argomenti

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    ahhaha, scusami non volevo risvegliari ricordi così spaventosi!

    grazie per il link, ora vado a vedere!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    http://ocw.mit.edu/OcwWeb/Mathematics/index.htm

    in inglese. una delle fonti migliori del mondo, le slide, gli esercizi e le prove d'esame del massachusetts institute of technology. se i corsi di matematica sono troppo avanzati per le tue necessità dai un'occhiata a ingegneria, economia, ecc.

  5. #5
    ma quanto sono ignorante. io pensavo che "matematica discreta" fosse una battuta

  6. #6

    Re: Re: Matematica discreta

    Originariamente inviato da ant_alt
    oddio flashback spaventoso
    apro il forum e mi trovo come primo 3d "matematica discreta" VVoVe:
    primo esame superato...21


    a volte cerco qua ma non so se ci sono gli argomenti
    a quanti esami sei stato bocciato prima di superarlo?

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657

    Re: Matematica discreta

    Insiemi. Relazioni tra insiemi. Relazioni d'ordine. Relazioni di equivalenza. Applicazioni.
    Numeri interi: principio di induzione; numeri primi; fattorizzazione in primi. Relazione di
    congruenza.

    Numeri complessi: forma algebrica, trigonometrica, esponenziale. Somma, prodotto e radici di un
    numero complesso.
    Polinomi a coefficienti reali e operazioni tra polinomi. Radici di un polinomio e loro molteplicità.
    Polinomi irriducibili; fattorizzazione di un polinomio nel prodotto di irriducibili.
    Sistemi lineari di m equazioni in n incognite. Risoluzione con il metodo della riduzione a scalini.
    Matrici e operazioni tra matrici: somma, prodotto per uno scalare, prodotto riga per colonna. n-uple di numeri reali. n-uple linearmente dipendenti e indipendenti.
    Determinante di una matrice e sue proprietà. Calcolo del determinante. Matrici invertibili. Calcolo
    della matrice inversa. Caratteristica di una matrice. Teorema di Rouché-Capelli.

    Operazioni in un insieme. Strutture algebriche. Sottostrutture.
    Gruppi, anelli, spazi vettoriali.
    gli argomenti in grassetto io li ho studiati...Il mio prof ha dei pdf su queste cose

    http://www.dmi.unict.it/~gquattro/qu...ae/secondo.htm

    prova a darci un'occhiata

    testo consigliato di Discreta 1: Primo Modulo di Geometria - Albero Cavicchioli e Fulvia Spaggiari - Pitagora Editrice Bologna

  8. #8
    che centra quella roba con matematica discreta?
    semmai sara' algebra lineare I o qualcosa di simile
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  9. #9
    Anche secondo me quella è algebra lineare.
    Comunque penso che il miglior libro di testo è sempre quello che i danno a lezione, tanto poi è su quello che si baserà l'esame. Ma è per un'occhiata prima di iniziare il corso o vuoi proprio studiarlo? Procurati anche un'eserciziario.

  10. #10
    ops

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.