Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684

    debian lenny: root non avvia openoffice e ksim

    come da titolo
    se entro come root, non riesco ad avviare nessuna applicazione di openoffice. mi compare il logo di openoffice, sulla barra delle applicazioni compare la clessidra che tenta di avviare l'applicazione di openoffice, ma dopo circa 10/15 secondi si chiude. successivamente l'hd inizia a lavorare talmente tanto che la tastiera e mouse rispondono dopo molto tempo.
    al primo tentativo il pc è rimasto bloccato per 10 minuti prima che lo spegnessi brutalmente. non potevo neanche passare in modalità console per tentare di fare un reboot. (non era molto felice il pc quando si è riavviato)
    al secondo tentativo appena ho visto che iniziava a rallentarsi, sono passato in console e sono riuscito a riavviarlo.
    a cosa può essere dovuto tutto ciò, ovvero che si blocchi tutto e che non riesco ad aprire nessun applicatico di openoffice?
    seconda domanda. ksim è installato, però non si avvia. non vedo neanche la clessidra sulla barra delle applicazioni.

    l'utente normale riesce ad avviare openoffice e a lavorare tranquillamente, ma non riesce a avviare ksim
    ho provato a reinstallare ksim ma non cambia la situazione

    il kernel è il 2.6.18-4-686 e il sistema è aggiornato ad oggi.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    In linea generale quando un programma non si avvia la cosa migliore e` avviare l'eseguibile da shell in modo da rilevare gli errori a video. Apri un terminale e scrivi ooffice oppure oowriter e guarda che succede.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    ksim non mi trova il comando.
    ho provato a rifare un apt-get install --reinstall ksim ma senza esito
    se faccio apt-get install ksim mi dice che è già alla versione più recente. inoltre, non vi è la pagina man del programma e nel doc di kde dice che "La documentazione di KSim non era stata terminata quando KDE è stato installato su questo computer." idem se vadop sul sito di kde mi dice la stessa cosa.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Ksim non ha un vero e proprio eseguibile, e` un insieme di applet.. mi sa che ti tocca aspettare un aggiornamento. Openoffice che dice?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    mi ha futtuto ancora. io mi loggo root tramite kdm, poi vado in console con f2, oowriter ma mi dice error video display. lo stesso errore me lo da se da bash entro come utente normale.
    anche adesso, mentre ti rispondevo a ksim ho dovuto spegnerlo brutalmente., tanto per ditri che il comando reboot è rimasto bloccato su ""switch to init 6" circa 10 minuti.
    mi sa che domani lo rifaccio da zero

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Attenzione, non puoi avviarlo da console in quel modo perche` su quella shell non vi e` un ambiente X che possa ospitare l'applicazione. Devi aprire un terminale _dentro a X_ (konsole) con lo stesso utente che hai usato per loggarti in kde.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    digito come root oowriter il cursore va a capo e rimane il logo di openoffcie a video. dopo circa 30 sec il logo scompare

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    E nessun messaggio in shell?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    scusa se ti rispondo a pezzi, ma ho dovuto riavviare il pc perchè si stava per inchiodare.
    non so che cosa fa, inizia a lavorare talmente tanto che non risponde neanche da shell testuale
    sai che quando avvii openoffice c'è quella barretta rossa che avanza, ecco da root tale barretta rossa non avanza, rimane sempre a zero.
    comunque, a shell non mi da nessun messaggio.
    andrea@andrea:~# oowriter (invio)
    e la schermata rimane bianca.

    se entro come utente
    andrea@andrea:~$ oowriter (invio)
    si avvia ooffice writer e poi
    andrea@andrea:~$
    e lavoro tranquillamente

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Prova a cancellare l'intera directory /root/.openoffice.org2

    Contiene le preferenze, al successivo avvio di ooffice si ricrea automaticamente.

    Ricordati che se vuoi avviarlo da root devi prima entrare come root anche in kde.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.