Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Chi aggira lo UAC?

Chi aggira lo UAC?

In un nuovo portatile con Vista preinstallato ho messo Office 2000, anche perchè ho deciso di NON versare mai più nulla a Microsoft (prezzi assurdi, esistenza di prodotti analoghi e gratuiti, politiche commerciali per farti cambiare continuamente prodotto e pc, uso crescente di Linux ecc...).

Per poter usare Winword 2000 sono costretto a farlo partire in modalità amministratore, altrimenti non funziona bene. Inutile dire che Microsoft non supporta più la serie 2000, per loro DEVI passare a prodotti successivi. Ho eliminato il fastidio dello UAC senza disattivarlo, bypassando il pop up con il programmino TweakUAC, ma resta l'inconveniente molto fastidioso di non poter aprire i file doc cliccandovi sopra (posso aprirli solo dal programma).
    Ho visto però che quando scarico un file doc con Firefox posso aprirlo dal pop up di Firefox direttamente. In altri termini la procedura Firefox aggira lo UAC e riesce a lanciare direttamente il programma aprendo il file, cosa che io amministratore non posso fare!

Qualcuno sa dirmi se c'è una strada praticabile per ottenere la stessa cosa, cioè poter cliccare sui files per aprirli (lanciando il programma se non è già aperto)???
    Grazie

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Un problema simile Office2000 lo da quando non è installato correttamente...in pratica devi reinstallarlo seguendo alcuni passi...

1. quando installi fai l'installazione personalizzata avendo cura di selezionare "installazione completa sul computer locale" (o qualcosa del genere).

2.una volta installato, lancia un 'applicazione qualsiasi (meglio word), con CD inserito e con tutti gli utenti che dovranno utilizzare Office, avendo cura che al lancio dell'applicazione, la prima volta, abbiano proprietà da administrator. Poi potrai ridegradarli a user (o a quello che vuoi).

3.La stessa procedura (2) va seguita se installi i vari SP di Office 2000.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Grazie dei suggerimenti. L'installazione che ho fatto è già "completa su computer locale", ma non ho elevato ad amministratori tutti gli utenti. Riproverò a installare tutto.

Niente da fare. Ho ripetuto l'installazione e lanciato winword con gli utenti posti al livello di amministratore, dopo aver disinstallato Office 2000 e ripulito il registro. La cosa che non mi spiego è che winword (l'unica applicazione che dà problemi) funziona bene nell'account secondario: il programma parte veloce e può essere aperto anche cliccando sui files. Invece nell'account principale (quello di prima installazione) quando si lancia winword si apre ogni volta una finestra di installazione di Office per una ventina di secondi, inoltre non è possibile aprire i files cliccando su di essi. Continuo a pensare che sia un problema di incompatibilità con lo UAC

Non credo che si tratti di incompatibilità nuove... ho avuto la tentazione di prendere a martellate il CD di Office 2000 diverse volte installandolo su Windows 2000/XP per problemi simili al tuo, risolvendo spesso nelle maniere più strane (quando non funzionava il trucco citato da darkkik, che avevo scovato anch'io da qualche parte sulla KB Microsoft), quali premere Annulla in un determinato momento, uccidere il processo msiexec.exe alla comparsa della finestrella, disinstallare completamente e reinstallare.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Il fatto è che non è un problema solo di Winword /Office 2000. Anche con Firefox (ultima versione compatibile Vista) c'è un problema analogo. Se provo a lanciarlo come utente originario (quello che ha fatto l'installazione) il programma non parte e mi dice che bisogna prima chiudere l'installazione. Anche Winword fa la stessa cosa: va a cercarsi il cd Office. Questo non succede se si fanno partire i programmi come Amministratore. Ma è una scocciatura a causa dell'UAC e sopratutto i programmi funzionano con qualche handicap: Winword apre i files solo dall'interno del programma, Firefox ogni tanto si blocca (anche se a differenza di Internet explorer recupera sempre tutte le pagine al riavvio). :berto:

Come ho risolto? Con un trasloco. Ho traslocato su un altro id-utente, lasciando l'id-utente originario. Qui tutto funziona perfettamente. Segno che si tratta di un problema di Vista, non dei programmi.
    Altro trasloco utile è quello su Linux, dove tutto è più stabile e tranquillo, i files non si frammentano, gli hard disk durano di più...ma questo è un altro discorso.

Permessi di invio