Ciao a tutti. Sto cercando di creare un sito tutto fatto con flash8 professional, ma non sono molto afferrata in ActionScript, e questo mi limita parecchio, per questo chiedo consiglio a voi che avete più esperienza di me. In sostanza vorrei creare il classico sito tutto in flash composto di varie "pagine": quando clicco sul pulsante, ad esempio, "chi siamo", si apre la pagina "chi siamo" con una piccola animazione (anche una banale interpolazione movimento), quindo clicco su un'altro pulsante, la pagina attualmente visualizzata si dissolve, si "chiude" con un'altra breve interpolazione e poi compare la nuova pagina. Se io rinunciassi alla "dissolvenza in uscita", cioè rinunciassi all'interpolazione che fa scomparire una pagina prima che compaia quella successiva, tutto sarebbe più semplice: mi basterebbe creare un movie clip per ogni pagina, con una breve interpolazione e un bello stop sull'ultimo fotogramma, e quando clicco sui vari pulsanti questi semplicemente fanno partire il movie clip della nuova pagina selezionata e sarei a posto così (oppure basterebbe anche un banalissimo gotoandplay al frame dove inizia la visualizzazione della pagina che mi interessa). Il fatto è che invece vorrei fare in modo che prima che venga visualizzata la nuova pagina, quella attualmente visualizzata avesse un'interpolazione di chiusura.
Fin'ora questo genere di cose le ho sempre realizzate utilizzando una scena per ogni pagina del sito, oppure un movie clip (non esterno) per ogni pagina, all'interno dei quali ripetevo anche il menu: in pratica il menu era ripetuto all'interno di ogni movie clip, anzichè essere presente una volta solo nella _root principale, questo per poter cambiare le azioni da far eseguire ad ogni pulsante a seconda della pagina che viene visualizzata. L'attuale splash in flash del mio sito http://www.phoenixdown.it, è un esempio di mini sito in flash realizzato in questo modo. Però questo sistema mi sembra parecchio dispendiosio sia in termini di tempo per me per realizzarlo, sia in termini di KB per caricare il filmato. Quindi mi chiedevo se utilizzando gli actionscript in un modo un po' più "saggio" potessi semplificarmi la vita, organizzando anche meglio tutto il file di flash.
Ho pensato che sarebbe molto bello se riuscissi a creare una funzione per fare in modo che quando clicco su un pulsante, questo passa una variabile contenente il nome delll'istanza del movie clip da visualizzare, quindi il movie clip attualmente visualizzato va in play, riproducendo l'interpolazione di "chiusura" della pagina, e arrivato all'ultimo fotogramma trova un comando del tipo "loadMovieNum (nome + ".swf", 1);", oppure un gotoandplay, insomma un comando che in pratica dica al flash che il prossimo movieclip da visualizzare è quello la cui istanza porta il nome contenuto nella variabile passata dal pulsante.
Per fare un esempio pratico, se ho un sito composto da un movieclip per ogni pagina e sto visualizzando la "home", quando clicco sul pulsante "chi siamo" alla variabile 'pagina' viene assegnato il valore "chisiamo", quindi il movieclip "home" riprende la sua riproduzione, visualizzando l'interpolazione di chiusura, e arrivato all'ultimo fotogramma trova l'azione che lo fa saltare al movie clip la cui istanza si chiama "chisiamo", e quindi parte l'interpolazione di apertura di questa pagina.
Voi cosa ne pensate? Sapreste dirmi come fare? Oppure sapreste consigliarmi un modo migliore per strutturare il file di flash per ottenere in modo pratico un risultato tipo questo?
So di aver fatto un discorso lungo, complicato e contorto, e vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza.
PS spero di aver aperto il topic nella sezione giusta, ero indecisa se aprirlo qui o nell'altra sezione "actionscript"

Rispondi quotando
Credo di aver capito come fare, provo poi vi faccio sapere com'è andata.