PDA

Visualizza la versione completa : Rete lan utilizzando uno switch

devil105
26-04-2007, 16:34
Salve. Dovrei collegare due desktop e un notebook tramite una rete lan. Ho uno switch Hamlet a 5 porte 10/100 e avrei alcuni quesiti visto che le istruzioni sono penose:

1) Per eseguire una corretta installazione devo usare cavi cross o retti?

2) Il collegamento alle porte dello switch li faccio tranquillamente in serie:

Porta 1 : desktop 1
Porta 2 : desktop 2
Porta 3 : notebook 1
Porta n : macchina x

o devo seguire una sequenza diversa per avere accesso da una alle altre macchine?

Ringrazio chiunque delucidi questi miei dubbi.

fbracal
26-04-2007, 16:47
1) Usa cavi dritti
2) Non di nessuna importanza come colleghi le macchine allo switch, l'importante che siano collegate.

devil105
26-04-2007, 17:22
Originariamente inviato da fbracal
1) Usa cavi dritti
2) Non di nessuna importanza come colleghi le macchine allo switch, l'importante che siano collegate.

:) Grazie per le delucidazioni!

:ciauz:

devil105
27-04-2007, 22:37
Ho riscontrato qualche problema nella configurazione della rete lan 10/100.

In pratica posseggo una adsl fastweb con modem wirelles e pertanto i tre PC (2 desktop e un notebook) sono dotati si sistema wi-fi.
Quando collego i tre cavi di rete dalle macchine allo switch non ho pi accesso a internet da nessun PC (classico errore 404) anche se le tre connessioni wireless continuano a funzionare con un segnale pi che soddisfacente.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?

Che faccio mi tengo o la rete lan o internet? :) :dh:

fbracal
28-04-2007, 15:08
Non sono un esperto di Fastweb, ma come hai configurato la rete Ethernet e quella wireless?
Usano la stessa rete IP o sono su reti diversi?
I client usano l'assegnazione automatica dell'indirizzo IP (DHCP) o no?
Nel caso usino il DHCP, i DNS vengono correttammente assegnati ?
Puoi iniziare a postare i risultati del comando ipconfig /all in una finestra terminale (Start -> Esegui -> cmd).

Se non ricordo male Fastweb ha delle offerte in cui la navigazione pu avvenire solo con una macchina oppure tre indirizzi IP, se tieni contemporaneamente accessi il wireless e le schede Ethernet di fatto hai 6 indirizzi IP che tentano di uscire e ci pu provocare dei conflitti. Prova eventualmente a disabilitare dove non servono le schede wireless.

devil105
02-05-2007, 22:28
Ciao fbracal. La questione l'ho parzialmente risolta e spiego perch.... (per i posteri)

La mia rete sarebbe questa:

PC1 - PC2 - PC3 collegati tra loro con schede di rete 10/100 tramite uno switch 5 porte

PC1 - PC2 tramite una scheda wireless sono connessi a internet con un modem wi-fi fastweb

PC1 - PC2 fanno parte della rete fastweb e in quanto tali di una loro subnet e quindi fastweb assegna loro un ip diverso dal classico 192.168.x.x delle reti locali.

A questo punto faccio comunicare tramite LAN il PC1 e il PC2 assegnando allaq configurazione della connessione LAN l'IP che mi assegna fastweb, la relativa subnet, il gateway e i due dns sempre quelli di fastweb. I due computer (PC1 e PC2) si vedono in locale e condividono le risorse.

Il problema adesso sorge nel far entrare nella rete LAN il PC3 che non essendo collegato in internet non ha un IP assegnato da fastweb e non fa parte della subnet dei PC1 e PC2.

Se provo ad assegnargli un IP consecutivo, la subnet, il gateway e i due dns di fastweb non va, il PC3 non viene condiviso.

Non so pi che fare. :dh:

fbracal
03-05-2007, 08:59
Il problema che nella LAN devi usare indirizzi diversi dalla rete Fastweb.
Ovvero prova ad assegnare manualmente tu degli indirizzi IP alle schede di rete 10/100 di PC1, PC2 e PC3, ad es.
PC1: 192.168.1.1
PC2: 192.168.1.2
PC3: 192.168.1.3

Lascia che il modem assegni gli indirizzi IP alle schede wireless.
In questo modo PC1 e PC2 dovrebbero poter uscire in Internet via wireless e, tutti e tre i PC si dovrebbero vedere in rete locale.

devil105
03-05-2007, 09:16
Originariamente inviato da fbracal
Il problema che nella LAN devi usare indirizzi diversi dalla rete Fastweb.
Ovvero prova ad assegnare manualmente tu degli indirizzi IP alle schede di rete 10/100 di PC1, PC2 e PC3, ad es.
PC1: 192.168.1.1
PC2: 192.168.1.2
PC3: 192.168.1.3

Lascia che il modem assegni gli indirizzi IP alle schede wireless.
In questo modo PC1 e PC2 dovrebbero poter uscire in Internet via wireless e, tutti e tre i PC si dovrebbero vedere in rete locale.

Questa operazione l'ho gi fatta: anzi stata la prima come ho sempre fatto, ma in questo caso i tre PC sono visibili uno con l'altro ma la navigazione non va!

Ad esempio la mia subnet con fastweb 255.255.240.0
Facendo come dici te la subnet 255.255.255.0

Possono esistere due subnet per due reti in una macchina?

fbracal
03-05-2007, 10:37
La subnet mask legata alla rete stessa, non alla macchina, pertanto possono esistere subnet mask diverse su reti diverse.
COme detto non sono esperto di reti Fastweb, ma esiste la possibilit di assegnare un indirizzo IP al modem di Fastweb?
Se s, cosa succede- rimanendo nell'ipotesi precedente e mettendo come default gateway l'indirizzo IP del modem e i DNS quelli di Fastweb?

Loading