Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Triplo boot

Utente di HTML.it L'avatar di ^F117^

Triplo boot

Allora sto scaricando ubuntu, a casa ho il pc con xp, poi ho messo su l'hdd secondario dentro una cartella vista, e quindi mi ha scritto il boot di vista. Ora alla partenza posso scegliere uno dei due, adesso se volessi installare ubuntu dentro un'altra cartella apposta per lui si puo fare? in quel caso il boot chi me lo gestisce? dovrei fare qualche mandrakata per avere il lista Vista Xp ubuntu? come funziona?

Utente di HTML.it
    Ubuntu la dovrai installare in una partizione a se` stante, non in una cartella in una partizione esistente. Quindi dovrai ridimensionare la partizione di uno dei due hd e lasciare dello spazio vuoto alla fine. Puoi farlo anche da vista: click dx su risorse del computer > gestione > gestione disco > click dx sulla partizione > riduci.

Per avviare xp non ci son problemi, grub sovrascrivera` il bootloader di vista e ti dara` la possibilita` di scegliere fra ubuntu e xp. Per vista avrei prima bisogno di sapere come l'hai installato: all'installazione hai scelto di sfruttare una cartella nel secondo hd o gli hai detto di sfruttare tutto lo spazio disponibile di tale hd?

l'ho installato in D:/ dentro una cartella chiamata vista (pero altre cartelle le ha installate dentro la root di d:/) Quindi ho xp in C:/ e successivamente ho installato Vista dentro una cartella in D:/

Utente di HTML.it
    Hmm. Dovresti fare questa prova: riavvia e scegli di fare il boot direttamente dal secondo hd (nelle nuove mainboard ti basta premere F8 per far apparire il menu di boot). Se si avvia vista senza chiederti altro sei a posto, se no bisogna studiarci su un attimino.

si posso scegliere l'hdd premendo F8 in avvio.. era per avere tutto in un boot

Utente di HTML.it
    Si` ok, ma scegliendo il secondo si avvia vista?

ah come torno a casa te lo dico

Nada

Utente di HTML.it
    Ok. Sono cazzi acidi

Al momento sei in questa situazione:

hda: installazione di xp, boot loader di vista configurato per dual boot vista + xp
    hdb (o quel che e`): installazione di vista, niente boot loader

Normalmente si procederebbe cosi`:

- ridimensionamento hda o hdb per far spazio a linux
    - installazione linux sullo spazio non allocato
    - installazione grub su hda, pieno controllo dei tre os

Il problema e` che per come hai installato vista, grub non e` in grado di farlo partire. Quindi se tu ora installi ubuntu e usi grub riuscirai ad avviare solo lui e xp.

Puoi procedere in due modi:

1) Installare ubuntu in modalita` testuale per un totale controllo e rifiutare l'installazione di grub alla fine, per poi usare il boot manager di vista per avviare ubuntu. E non e` la cosa piu` semplice del mondo.
    2) Ripristinare il boot manager originale di xp sul primo hd e reinstallare vista sul secondo usando _l'intero_ filesystem di una partizione non troppo grande in modo da far spazio per ubuntu, installare il bootmanager di vista _solo_ sul secondo hd e installare poi ubuntu nello spazio libero del secondo hd. Ed e` un'operazione abbastanza lunga.

Se non hai ancora una configurazione ad hoc su vista e/o ti e` semplice backupparne i dati che ti servono ti consiglio la soluzione 2. Se tirare giu` quattro santi e due madonne non e` per te un problema, ti consiglio la 1. Vedi tu.

Allora ho fatto cosi, ho preso D:/ dove dentro cè la sola cartella vista, ( ma dentro vista D:/ diventa C:/) ho ridimensionato la partizione e ne ho create due, Root e swap e ho installato ubuntu la dentro. Quindi mi ritrovo 3 partizioni su D:/ 1 ntfs 1 ext3 1 swap. A questo punto da dentro vista faccio partire EasyBCD1.5 aggiungo il boot Linux interfaccia GRUB e mi da questa stringa:

Entry #3
    Name: NST Linux Loader
    BCD ID: {da5edd30-f5be-11db-8e1c-00e07db90161}
    Drive: C:\
    Bootloader Path: \NST\nst_grub.mbr
    Windows Directory:

e qui non so cosa mettere... quale percorso dovrei dargli per farlo interfacciare con il boot di ubunt?

come vedete sotto le due partizioni non hanno nome.

Permessi di invio