Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Disco di ripristino WinXp + Linux

    Vorrei installare Suse10.2 su un portatile Asus sul quale è già presente WinXp, mantenendo quest'ultimo (dual boot). Conosco già Suse perchè lo uso già da un anno su un altro computer, quindi credo e spero di non avere problemi. Vorrei non avere problemi, però, anche nel caso avessi necessità di aggiornare in futuro Windows, magari causa virus etc. E qui sta il punto. Leggendo il manuale del computer apprendo che sull'hd vi è una partizione nascosta per il recovery del sistema e fin qui tutto bene: basta non cancellarla. Vorrei sapere a questo punto se ci sono altre problematiche da tener presenti per non far cavolate. Da qualche parte ho letto di fare il backup dell'Mbr... Magari c'è anche dell'altro che non conosco...

    Ho anche provato a contattare il servizio assistenza, ma, a parte il fatto che non credo che abbia capito cosa gli stessi chiedendo (dal nome del tecnico credo che il servizio sia in outsource in India o giù di li), la risposta è stata vaga:

    "Gentile cliente,
    il master boot non e' implementabile.
    Il sistema operativo puo' essere caricato sia da cd che da partizione nascosta


    COrdiali slauti
    Asus italia"

    Se qualcuno di voi potesse aiutarmi...
    Grazie 1000 in anticipo.
    Ciao.

    Alberto
    Barnacle

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Intanto tieni presente che se hai i cd di recovery la partizione nascosta la puoi anche cancellare. E` solo una comodita` in piu`, null'altro. Non hai nemmeno granche` bisogno di fare un backup dell'mbr, essendo ripristinabile agevolmente da un cd di installazione di xp o da un floppy del 98se (scaricabile da qui).

    L'installer della suse comprende un partizionatore che ti permettera` di liberare dello spazio per linux. Intanto vedi tu se mantenere o meno la partizione di recovery, la puoi eliminare con click dx su risorse del computer > gestione > gestione disco > click dx sulla partizione > elimina. Non ricordo di preciso quanto sia grande sugli asus, ma e` sicuramente un bel po' di spazio da recuperare.

  3. #3
    Grazie per la risposta, questa sera "opererò" più tranquillo
    Mah ... per adesso credo che terrò la partizione di recovery. L'Hd è da 100giga, già partizionato di fabbrica in due parti: una da 60 per Win e una da 40 per dati. Sembra fatto apposta per Linux
    Grazie ancora. E' un piacere tornare su html.it dopo anni di assenza e trovare sempre una risposta pronta.
    Ciao.

    Alberto
    Barnacle

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    allora vienici un po più spesso ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da barnacle
    Grazie per la risposta, questa sera "opererò" più tranquillo
    Mah ... per adesso credo che terrò la partizione di recovery. L'Hd è da 100giga, già partizionato di fabbrica in due parti: una da 60 per Win e una da 40 per dati. Sembra fatto apposta per Linux
    Grazie ancora. E' un piacere tornare su html.it dopo anni di assenza e trovare sempre una risposta pronta.
    Ciao.

    Alberto
    Bella li`. Allora non si pone nemmeno il problema del ridimensionamento (che porta via un bel po' di tempo). Posto che tu non abbia installato dei programmi su D: copia dei dati da D a C, eliminazione partizione D, installazione Suse nello spazio liberato. Roba di un'oretta.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.