Salve, negli ultimi anni ho lavorato con il Borland C++ Builder 6, ora sto pensando di migrare al Visual Studio e di creare le mie applicazioni in C#. Il motivo principale di questa scelta è perchè Borland non ha continuato a sviluppare il BCB, .NET invece è in continuo sviluppo e C# con Visual Studio mi sembrano proprio un'accoppiata vincente.
Mi accingo a sviluppare un gestionale il cui tempo di lavoro è abbastanza lungo (un anno - un anno e mezzo) e vorrei essere ben sicuro sulle tecnologie da adottare, prima di trovarmi a fine progetto con la fregatura di avere un codice scritto in un IDE troppo vecchio.
Il mio gestionale si deve connettere ad un database che deve poter essere messo sia su Windows che su Linux, ho scelto MySQL. Ho installato il .NET connector e il VisualStudio PlugIn della MySQL AB.
Vorrei conoscere alcune cose riguardo l'interazione del MySQL con ADO.NET.
Con il Borland ero abituato a controllare la connessione agendo direttamente sul componente visuale MyConnection, e decidendo io quando connettermi, adesso Visual Studio mi guida nella creazione della connessione e quando il programma si avvia è gia connesso al MySQL. Se volessi poter controllare la connessione manualmente? Mi consigliereste di usare dei componenti aggiuntivi come ad esempio il CoreLab MySQLDirect.NET? Fra l'altro al momento non riesco a scrivere alcun dato nel database, ad esempio utilizzando il componente DataGridView.
Grazie per l'attenzione