PDA

Visualizza la versione completa : Problema Beryl su ATI X1950 PRO!!!!

Nandos
27-04-2007, 18:29
Salve a tutti! Questo il mio primo post su questo forum e spero che qui mi diano l'aiuto necessario che forse altri siti non possono dare essendo meno "pratici" di Ubuntu, o almeno credo perch questo dovrebbe essere ufficiale!

Partiamo con il mio problema: Da 4 giorni uso Ubuntu 7.04 Feisty Fawn e devo dire la verit mi sta regalando molte soddisfazioni ( tralasciando l'aspetto dell'installazione di programmi che totalmente diversa dal coneccto che ti da Windows )...
Navigando sul web ho scoperto che possibile personalizzare Ubuntu con dei programmi che ne modificano la sua grafica facendolo diventare + attraente ( e con programmi intendo il Beryl ). Mi sono documentato molto a riguardo ma forse non sono capace nel farlo partire; la mia situazione la seguente:

1) installati i driver ATI dal sito ufficiale ( tutto OK );
2) installato beryl ( e qui viene il difficile );
3) ...vorrei vedere gli effetti grafici promessi ma niente Undecided: come faccio ad abilitarli ? Premetto che il direct rendering attivo, e beryl installato ( credo correttamente ).

Siete in grado di aiutarmi ?

P.S.: quando apro la sessione GNOME ( cio la predefinita ) da terminale do il comando "beryl", o "beryl manager &" che dir si voglia, ma mi da il seguente output senza per impostare beryl:

nando@nando-desktop:~$ beryl
* Beryl system compatiblity check *

Detected xserver : AIGLX

Checking Display :0.0 ...

Checking for XComposite extension : failed

No composite extension
beryl: No composite extension

dAb
27-04-2007, 19:37
Dovresti provare coi driver opensource (forniti con ubuntu), segui questa (http://www.howtoforge.com/ubuntu_feisty_beryl_ati_radeon) guida.

Siamo diventati il forum ufficiale di ubuntu? Ah si`? :stordita:

Nandos
28-04-2007, 16:39
okok, provo, ma qui dice che le schede video con il chipset RV580 non sono supportate, che provo a f :S

P.S.: non lo sapevo, grandi ;)

dAb
28-04-2007, 16:42
Uh, non so a che punto sia il supporto su quel chipset. No, riguardo al forum scherzavo :D

Nandos
28-04-2007, 16:43
:zizi: :zizi:
allora mi tocca aspettare :P

paolino_delta_t
28-04-2007, 17:07
i driver opensource supportano si e no fino alla RV380.....performance a parte il supporto buono.....

la tua nuovissima, fiammante ATI va con i driver FGLRX e XGL....

l'unica cosa che devi fare per avere Beryl installare XGL.....googlando trovi parecchie guide su questo punto...

Nandos
28-04-2007, 20:11
fatto, risolto con queste guide:
1) https://help.ubuntu.com/community/CompositeManager/Xgl
2) http://telperion.wordpress.com/2007/03/04/beryl-svn-pacchetti-deb-i386-ubuntu-feisty/

Per chi ha ATI consigliabile usare queste guide!!!! Ora il beryl funziona meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

P.S.: Ora ho un solo dilemma: come faccio a modificare, oltre ai bordi delle finestre, l'intero tema ( cio le icone di sistema, le barre dei men, la barra delle applicazioni ) ????

Nandos
28-04-2007, 23:24
hy, allora...gli ubuntisti hanno gi finito le cartucce :fighet:

se sapete come modificare il layout delle cartelle, barre dei men ecc sotto beryl ditemelo, vi prego :dh: :dh:

Loading