Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126

    cisco nat e access-list

    ciao, su un router cisco ho fatto un nat di un ip pubblico su un ip privato.. e fino a qui ci sono arrivato, quindi:
    codice:
    ip nat inside source static ipprivato ippubblico
    ma se volessi limitare l'accesso a questa macchina privata, appunto nattata con questo ip pubblico, solo da parte di utenti che escono con un determinato indirizzo ip pubblico statico o un range di ip pubblici statici.. come faccio?
    devo creare un access-list? in che modo?
    Voglio l'alt+s anche per FF

  2. #2
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    Sì, devi creare una access list.
    Ricorda che le voci di una access list hanno ordine prioritario. Le prime voci hanno priorità sulle ultime. Se c'è match su una voce ci si ferma, se non c'è match si prosegue con la voce seguente. Alla fine della lista c'è un implicito deny ip any any . Quindi, a meno che tu abbia inserito alla fine della lista un permit ip any any qualunque pacchetto che non abbia avuto un precedente match viene bloccato.

    ad es, se il tuo scopo è consentire unicamente connessioni dall'esterno in un range di ip (ad esempio zzz.xxx.yyy.1-255):


    ip access-list extended ACL_WAN
    permit tcp any any established
    permit ip zzz.xxx.yyy.0 0.0.0.255 any


    questa access list estesa di nome ACL_WAN stabilisce che in entrata possono entrare

    1) tutti i pacchetti tcp che appartengono ad una connessione già stabilita (per esempio partita dall'interno). Questa voce è essenziale e deve essere in prima posizione.
    2) tutti gli indirizzi appartenenti a pacchetti ip nel range zzz.xxx.yyy.0/24

    in genere la forma è:

    permit/deny, protocollo, rete di provenienza, subnet mask inversa di provenienza (gli zeri indicano bit fissi gli 1 bit variabili), ip destinazione

    se hai un unico ip pubblico puoi lasciare any come ip destinazione, altrimenti puoi specificare su quale ip pubblico deve essere applicato il filtro.

    Attenzione che con lo schema indicato solo gli ip permessi passeranno perchè alla fine è implicito un deny ip any any

    Se invece vuoi negare specifiche classi di ip e vuoi lasciar passare tutto il resto come ultima voce dell'access list dovrai inserire un permit ip any any

    se hai dei dubbi chiedi pure.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    innanzitutto grazie mille per la tua disponibilità
    Avrei da farti qualche domanda inerente a quello per cui mi hai risposto, però prima volevo sapere se conosci il comando che mi permette di controllare in tempo reale il traffico sul router.. sò che esiste.. ma non mi ricordo qual'è
    Voglio l'alt+s anche per FF

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    ah ho dimenticato di dire che per "traffico" non intendo dire statistiche.. ma proprio il traffico che c'è sul router.. ad esempio: "l'ip privato X.X.X.X stà andando verso l'ip pubblico X.X.X.X tramite il protocollo TCP utilizzando la porta 441"
    mi serve saperlo perchè mi sà che devo limitare l'utilizzo di alcune porte in quanto mi stanno saturando la banda..
    mica sai anche come controllare quanta memoria (ram) stò utilizzando al momento ?
    Voglio l'alt+s anche per FF

  5. #5
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    Originariamente inviato da dops
    innanzitutto grazie mille per la tua disponibilità
    Avrei da farti qualche domanda inerente a quello per cui mi hai risposto, però prima volevo sapere se conosci il comando che mi permette di controllare in tempo reale il traffico sul router.. sò che esiste.. ma non mi ricordo qual'è

    devi attivare il debug dei pacchetti...

    debug ip packet detail

    è possibile inoltre associare un debug di pacchetto ad una access-list per visualizzare solo un certo tipo specifico di traffico.

    per interrompere il debug digita
    no debug ip packet

    in alternativa è sufficiente un semplice
    undebug all
    per disabilitare tutte le info di debug eventualmente abilitate.

    Scrivi pure nella console anche se è inondata dal log. E' probabile che la visualizzazione continui per un po' a causa dei dati memorizzati nel buffer.

    Attenzione che è probabile che la cosa funzioni solo se sei collegato alla console tramite seriale. Se sei collegato via telnet o ssh è possibile che tu non veda le info di debug.
    Se questo è il caso devi prima di tutto digitare:

    terminal monitor

    se ti interessa associare all'info di debug l'istante temporale in cui è stata generata, verifica di avere nella tua configurazione la voce

    service timestamps debug datetime msec

    in caso contrario è sufficiente che digiti quella riga nella console dopo essere entrato in modalita configurazione (conf term ).


    Originariamente inviato da dops
    mica sai anche come controllare quanta memoria (ram) stò utilizzando al momento ?
    Per visualizzare processi e memoria puoi usare il comando

    se vuoi visulizzare la memoria occupata:
    sh processes memory sorted allocated

    la prima riga ti visualizza la memoria totale, segue la lista dei processi con la memoria allocata e trattenuta da ognuno.


    Per finire, nel caso tu non li conoscessi, un paio di suggerimenti utili. Per ogni comando hai la possibilità di vedere quali sono i possibili successivi parametri da utilizzare.

    ad es:

    sh processes ?
    mostra quali sono le opzioni
    sh processes memory ?

    etc...


    il tab ti permette di completare una stringa di comando digitata parzialmente
    sh[tab] -> show
    conf[tab] term[tab] -> configure terminal

    in ogni caso la shell cisco interpreta anche i comandi abbreviati, a patto che non siano ambigui.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    hehe sei un grande
    cmq ho trovato anche un altro comando:
    "show ip nat translation"
    che mi fà vedere il traffico in tempo reale sul nat, ed ho scoperto che c'è una macchina in rete che satura la banda facendo un mare di richieste sulla 445, purtroppo però non sò come fare per fermarla..
    cmq aspettati un pò di domande, che al momento non ho il tempo di fare
    Voglio l'alt+s anche per FF

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Probabilmente oltre ad avere molto traffico sulla porta 445 TCP, lo avrai anche sulla porta 139 TCP, che sono le porte utilizzate dal protocollo NetBIOS in uso su reti IBM e Windows.

    Per bloccare tale traffico crei una ACL estesa del tipo:
    access-list 101 deny tcp any any eq 445
    access-list 101 deny tcp any any eq 139

    da applicare alla giusta interfaccia, ad es. se l'interfaccia in questione è la ATM 0:
    interface ATM0
    ip access-group 101 in


    Se invece vuoi bloccare il traffico 445 in uscita, al posto di
    ip access-group 101 in
    metti:
    ip access-group 101 out

    Per visualizzare quanti pacchetti che hanno avuto un match con la ACL e quindi sono stati scartati:
    show access-list 101
    Fai attenzione però perchè a volte il traffico NetBIOS è del tutto legittimo sulla rete.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da fbracal
    Probabilmente oltre ad avere molto traffico sulla porta 445 TCP, lo avrai anche sulla porta 139 TCP, che sono le porte utilizzate dal protocollo NetBIOS in uso su reti IBM e Windows.

    Per bloccare tale traffico crei una ACL estesa del tipo:
    access-list 101 deny tcp any any eq 445
    access-list 101 deny tcp any any eq 139

    da applicare alla giusta interfaccia, ad es. se l'interfaccia in questione è la ATM 0:
    interface ATM0
    ip access-group 101 in


    Se invece vuoi bloccare il traffico 445 in uscita, al posto di
    ip access-group 101 in
    metti:
    ip access-group 101 out

    Per visualizzare quanti pacchetti che hanno avuto un match con la ACL e quindi sono stati scartati:
    show access-list 101
    Fai attenzione però perchè a volte il traffico NetBIOS è del tutto legittimo sulla rete.
    eh vorrei riuscire ad entrare sul router.. è talmente intasato che mi fallisce la connessione tramite telnet porcaccia eva.. ovviamente sono in remoto.. non ho manco attaccato il cavo console altrimenti ci sarei entrato dalla console.. uff..
    Voglio l'alt+s anche per FF

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Quando riuscirai a mettere le mani sul router e se è possibile ti suggerisco un bell'aumento di RAM , altrimenti il router va in crisi non solo per le connessioni da remoto.
    Per curiosità che modello è?
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da fbracal
    Quando riuscirai a mettere le mani sul router e se è possibile ti suggerisco un bell'aumento di RAM , altrimenti il router va in crisi non solo per le connessioni da remoto.
    Per curiosità che modello è?
    un 2600 (vecchiotto) 32 mb ram
    ho dovuto sostituirlo perchè avevo un elsag SA 801 con 16 mega
    Voglio l'alt+s anche per FF

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.