PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per creare una rete wifi

pinguinland
27-04-2007, 20:47
Il mio obiettivo è dare la connessione internet ad ogni pc
dispongo di:
-modem ethernet (il pirelli alice) attaccato ad un access point wifi
-2 pc fissi vicini tra di loro collegati fino ad adesso con un cavo incrociato
-2 portatili con schede di rete per il wifi

che soluzioni ho?

se compro una penna usb per il wifi e l'attacco ad uno dei fissi posso condividere la connessione con il cavo come ho sempre fatto fino ad adesso?

oppure, ci sono possibilità di attaccare il modem e i due pc fissi ad un hub?

oppure mi arrendo e prendo due pennette usb?

fbracal
28-04-2007, 14:48
Direi che la soluzione più indolore è l'acquisto di uno switch o hub (ma data la differenza di prezzo ti consiglio il primo).
Allo switch collegherai il modem, l'access point e i due pc non dotati di scheda wireless, pertanto ti serve uno switch con minimo 4 porte.
Mentre l'access point ti serve per dare connettività wireless ai due portatili dotati di scheda wifi.

pinguinland
10-05-2007, 19:34
bene, alla fine ho comprato uno switch
l'access point e i portatili funzionano bene,
ma per i pc che devo fare per farli connettere ad internet dietro switch? :bhò:

fbracal
11-05-2007, 08:41
Per i PC connessi allo switch, devi impostare nelle proprietà TCP/IP il default gateway all'indirizzo IP del modem e inserire alla voce Utilizza i seguenti server DNS, gli indirizzi IP dei DNS del tuo provider.

pinguinland
11-05-2007, 09:13
come faccio a sapereo ad impostare l'ip del modem?
collego il modem via eternet ad un pc?

cmq vedendo le informazioni della connessione wifi da netstrumbler
ssid: tizio caio
chan: 1
ip:192.168.1.189
port:0
gateway: 192.168.1.1
subnet: 255.255.255.0
dns1: 192.168.1.1 (come mai è uguale al gateway? devo intervenire? eppure l'ap è l'unica cosa che funziona)
dns2 0 0 0 0

nel pannello del ap invece il gateway sta impostato
gateway: 192.168.100.1 :master:

fbracal
11-05-2007, 10:11
Da quello che si capisce:
L'indirizzo IP del modem dovrebbe essere 192.168.100.1. Prova a verificarlo aprendo quell'indirizzo IP in una finestra del browser.
Mentre 192.168.1.1 dovrebbe essere l'indirizzo IP dell'Access Point. Anche in questo caso prova ad accedere con il browser a questo indirizzo IP e osserva quale pagina ti apre se quella del modem o quella dell'Access Point
Un altro modo di visualizzare le informazioni sulle connessioni di rete è Start -> Esegui -> cmd e nella finestra che si aprirà digitare ipconfig /all.

Per il fatto che il DNS è uguale all'indirizzo del gateway, significa che il PC invece di interrogare direttamente i DNS, invia le richieste DNS al modem, che a sua volta si preoccuperà di rigirarle ai server DNS del tuo provider e di reinviare le risposte al PC. E' un po' una questione di gusti, io preferisco impostare manualmente gli indirizzi DNS direttamente nei PC, anche perché così evito un ulteriore carico di lavoro al router.

pinguinland
11-05-2007, 14:36
ricapitolando l'ap (l'unico che funziona) usa come gateway 192.168.100.1
il modem però risponde solo all'indirizzo 192.168.1.1 dove compare la pag pirelli con statistiche

impostati i dns di tin.it, dai pc fissi sia impostando 192.168.100.1 che 192.168.1.1 come gateway nessuno si riesce a connettere :master:

stamattina facendo delle prove uno dei pc si è riuscito a connettere (allo switch erano collegati pc e modem soli) è bastato riavviare il pc (senza cambiare praticamente nulla)che già non andava più

uno dei pc è collegato con un cross over gli altri componenti tutti con cavi dritti,
anche se il manuale dice che i syslink supportano indistintamente tutti i tipi di cavi, potrebbe essere lì il problema? :dhò:

fbracal
11-05-2007, 14:49
Non è che il tuo contratto Alice, non prevede la possibilità di uscire contemporaneamente con più di un PC?

Se il problema fosse il cavo cross-over (non credo), avresti problemi di connettività solo su quel PC.

Mi posti il risultato del comando ipconfig /all dato su tutti i PC.
Sui PC collegati allo switch prova a fare ping maya.ngi.it e ping 88.149.128.3 (è l'indirizzp IP numerico di maya) e posti anche quei risultati.

pinguinland
11-05-2007, 15:13
Non è che il tuo contratto Alice, non prevede la possibilità di uscire contemporaneamente con più di un PC?
e mi sta venendo il terribile dubbio che sia così... dove posso andare a controllare?
ho un vecchio abbonamento tin.it flat... dal contratto

3.2 Il Cliente potrà utilizzare l’Accesso ADSL solo ed esclusivamente dalla linea telefonica indicata in fase di adesione.
Il Cliente potrà utilizzare il Servizio per un singolo accesso ad Internet. Il sistema connesso a Tin.it non potrà in nessun
caso avere funzione di raccolta di più utenti con l’utilizzo da parte loro dei servizi Tin.it. Resta inteso che l’Accesso
ADSL ad Internet potrà essere condiviso da più personal computer collegati contemporaneamente in WLAN - nel caso
della versione senza fili – o in LAN negli altri casi previsti dalle Condizioni di fornitura del Servizio richiesto dal Cliente in fase di adesione. .
nel caso ci sarebbe qualche altra soluzione? modem collegato ad un pc che fa da server? router?

fbracal
11-05-2007, 15:25
Mi sa che l'unica possibilità è farsi modificare il contratto, sentendo il 187.
Sulle cose commerciali dovrebbero essere abbastanza preparati.

Loading