Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Installazione Boot Loader

    Ciao a tutti, ho un problema,io avevo windows xp, poi ho installato windows vista,fin qui tutto bene,poi ho installato anche linux suse, e anche in questo caso avevo un boot molto carino con il quale scegliere il sistema da avviare, il problema è nato quando ho installato mandriva 2007,adesso il boot è fatto male ma il vero problema è che non posso + avviare suse mentre mandriva e i due windows si, ho inserito quindi il disco di ripristino di suse ma non riseco a riparare e inoltre adesso non posso + neanche usare partition magic che usavo x modificare le partizioni, c'è qualcuno in grado di aiutarmi a ripristinare il boot in modo da poter avviare xp,vista,mandriva 2007 e opensuse?
    Grazie e scusate x la mia confusione nello scrivere

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    il dvd di installazione di Suse dispone di opzione per riavviare il SO riavviando direttamente dal supporto installazione.
    Se guardi bene nella pagina di inizio della procedura di instasllazione puoi scegliere fra

    aggiornamento del SO installato
    nuova installazione
    avvio del SO installato

    avvio del so installato effettua la ricerca con scansione dell' hd di tutte le partizioni di avvio linix installate e te le propone al completo del nome della relativa distro . Selezioni la tua suse te la avvia.
    A quel punto x ripristinare su mbr il suo bootloader apri semplicemente una console su root e dai il comando:

    grub-install /dev/hda

    NB con la funzione avvio da SO installato è possibile riavviare qualunque distribuzione non solo Suse.

  3. #3
    grazie mille ci provo adesso

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da MauroL91
    grazie mille ci provo adesso
    ci sono altre possibili soluzioni , ti ho suggerito questa esclusivamente perchè ritengo fondamentale conoscere e saper gestire in primis tutte le risorse nessuna esclusa che il SO qualunque sia rende disponibili.

  5. #5
    seguendo il tuo procedimento sono riuscito ad avviare suse e adesso ti sto scrivendo da li, ma adesso come faccio a fare im modo da poterlo avviare anke senza dvd del sistema operativo?
    Grazie ancora

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    te l' ho già detto

    apri una console su root e dai il comando:

    grub-install /dev/hda

    che ti ripristina su mbr il suo bootloader

    dal momento che nel menu.lst di di Suse Mandriva non è presente devi editarlo ed aggiungere lo script a manina facendo attentamente riferimento allo script dell' opzione Suse per quanto riguarda la corretta sintassi.

    Poi riavvii ovviamente non più da dvd ma direttamente da hd

  7. #7
    si ma praticamente cosa devo fare?non capisco cosa vuoi dire...comunque grazie x la disponibilità!!!

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Dopo aver aggiornato da console su root il bootloader riprisinando quello di Suse , edit il file

    /boot/grub/menu.lst e lo aggiorni .

    questo che vedi sotto come esempio è l'attuale menu.lst di Fedora fc7 dalla quale ti stò scrivendo , quindi per te puro esempio indicativo:

    # grub.conf generated by anaconda
    #
    # Note that you do not have to rerun grub after making changes to this file
    # NOTICE: You do not have a /boot partition. This means that
    # all kernel and initrd paths are relative to /, eg.
    # root (hd0,5)
    # kernel /boot/vmlinuz-version ro root=/dev/sda6
    # initrd /boot/initrd-version.img
    #boot=/dev/sda6
    default=0
    timeout=5
    splashimage=(hd0,5)/boot/grub/splash.xpm.gz
    hiddenmenu
    title Fedora (2.6.21-1.3116.fc7)
    root (hd0,5)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.21-1.3116.fc7 ro root=/dev/sda6 rhgb quiet
    initrd /boot/initrd-2.6.21-1.3116.fc7.img
    title Fedora (2.6.20-1.3104.fc7)
    root (hd0,5)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-1.3104.fc7 ro root=/dev/sda6 rhgb quiet
    initrd /boot/initrd-2.6.20-1.3104.fc7.img
    title Other
    rootnoverify (hd0,0)
    chainloader +1
    In quello della tua Suse ovviamente indirizzi device e kernel rispettano la sua conigurazione.

    Devi aggiungere un' intera sezione

    title Mandriva
    root (hd0,x)
    kernel /boot/vmlinuz.......................... (che ovviamente dovranno essere quelli dell' installazione mandriva)
    initrd /boot/initrd.................................. idem

    Aggiornato e salvato riavvi , se non vi sono errori nello script , nel menù di selezione ritrovera tutti 3 i SO
    .

  9. #9
    il problema è ke non riesco a ripristinare neanche il bootloader di suse,neanche manualmente, e anche se ci riuscissi il file menu.lst non mi permette di aprirlo, sono disperato!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    se su Suse avviata come utente :
    apri una console utente e dai prima il comando:

    su -
    seguito dalla root password
    che ti restituisce i privilegi root
    poi :

    grub-install /dev/hda

    non ti chiede nulla non ne ha bisogno

    Anche per editare ed aggiornare /boot/menu.lst servono i privilegi root (linux li esige x qualunque intervento sulla configurazione del SO)

    Se usi Gnome , da esgui comando :

    gksu gedit /boot/grub/menu.lst

    ti chiederà la password di root per aprire il file su gedit con i privilegi root acquisiti.

    lo aggiorni e salvi

    Se su kde

    sempre da esegui comando

    kdesu kate /boot/grub/menu.lst

    anche qui ti chiede la rootpasswd x i privilegi , ed avvia kate editando menu.lst

    lo aggiorni salvi esci e riavvii

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.