Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente di HTML.it

pc nuovo, alcuni consigli per orientarsi

Devo comprare un personal computer nuovo, volevo chiedere un consiglio da voi esperti, il computer attuale è datato (6 anni), e io nn so come orientarmi.

Mi serve esclusivamente per il mio lavoro di webdesigner, utilizzo questi programmi in particolare:
    - programma di grafica 2d (photoshop, flash, dreamweaver)
    - tour virtuali 3d (panoweaver)
    - editing video per web
    - webserver in locale (easyphp)
    - navigazione, posta elettronica, documenti ecc.
    il pc nn viene spento quasi mai. Per il nuovo pc nn so se orientarmi su xp oppp. vista.

Volevo apportare alcune migliorie, per eliminare alcuni problemi del pc attuale, tipo:

1) il so si degrada nel tempo, in termni di velocità e prestazioni, per cui ogni 6 mesi mediamente devo riformattare, sia dati che so assieme. Come si può evitare questo?

2) In caso di formattazione:
    - Backup dei dati = operazione molto semplice;
    - è possibile il backup dei programmi ?
    Si possono installate in 2hd differtenti?
    è possibile anche fare un ghost del so cosi posso reinstallare il tutto in pochissimo tempo?

3) mi si è rotto hd alcuni anni fa, perdendo tutti i dati ecc.
    Come si può evitare in futuro il ripetersi di questo problema?
    hd + sicuri e affidabili? Se, si, quali ad es.?

4) il ghost è un sw che reinstalla tutto automaticamente, corretto?
    quali sono i programmi + diffusi?

Grazie per i vs. consigli da esperti.

Utente di HTML.it
    1) Vista sicuramente perchè XP diventerà piano piano obsoleto (e se cambi computer ogni 6anni è bene vare un investimento con qualcosa di nuovo). Se invece non ce la fai più del mondo Microsoft per alcuni estenuanti motivi, ti consiglio un Apple (Mac mini credo che per un web designer sia fantastico).

3) puoi utilizzare raid. Qui puoi trovare molte informazioni.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da mymind
    1) Vista sicuramente perchè XP diventerà piano piano obsoleto (e se cambi computer ogni 6anni è bene vare un investimento con qualcosa di nuovo). Se invece non ce la fai più del mondo Microsoft per alcuni estenuanti motivi, ti consiglio un Apple (Mac mini credo che per un web designer sia fantastico).

3) puoi utilizzare raid. Qui puoi trovare molte informazioni.
    1) si, hai proprio ragione :-) solitamente lo tengo abbastanza un pc

3) ho dato una rapida lettura, al tuo link davvero molto interessante sull'argomento raid.
    Da nn tecnico, ho capito che è preferibile comprare un raid hardware, per stabilità ed efficienza del sistema.
    NN ho ben capito quale sia la reale differenza tra le varie versioni di raid. Se è un ordine cronologico (dalla prima all'ultima versione), oppure è diviso per funzioni. in questo caso, per il mio utilizzo, quale è consigliabile adottare?

grazie per la tua gentile risposta mymind

Da nn tecnico, ho capito che è preferibile comprare un raid hardware, per stabilità ed efficienza del sistema.
    NN ho ben capito quale sia la reale differenza tra le varie versioni di raid. Se è un ordine cronologico (dalla prima all'ultima versione), oppure è diviso per funzioni. in questo caso, per il mio utilizzo, quale è consigliabile adottare?
    Ormai tutte le schede madri moderne forniscono funzionalità RAID sul controller SATA (di solito 0,1 e anche 5); le "versioni" (1,2, ecc.) Sono divise per funzioni, non in ordine cronologico.

Se cerchi un' alta affidabilità, potresti orientarti verso una soluzione RAID 1 (mirroring), che consiste in pratica nell'avere 2 (ma volendo anche + ) dischi identici, di cui il secondo è la copia esatta del primo, ed entra in funzione in caso di guasto del primo.

Fossi in te penserei anche ad altre 2 "strategie" per evitare di perdere dati, a cui sicuramente avevi già pensato:
    1) un supporto HD esterno su porta USB per il backup
    2) Visto che la dimensione dei dischi attuali lo permette abbondantemente, partiziona il disco fisso in modo tale da avere una partizione solo per i dati, che rimarrà intatta anche in caso di reinstallazione del S.O.
    "This is the end, Clark... for both of us"

Per quanto riguarda il PC dato che usi uno di 6 anni fa non credo te ne serva uno molto potente...
    Prendi un buon Processore ( NON il più potente ) una buona quantità di RAM ( almeno 2 GB ) e una discreta scheda video.
    Per il S.O. ti consiglio XP, dato che non tutti i programmi al momento sono compatibili con VISTA, almeno che non sei sicuro che tutti i programmi che usi funzionano senza problemi con Vista...
    1> il degrado delle prestazioni nel tempo è normale, dovresti pianificare mensilmente una Deframmentazione del PC e utilizzare ogni tanto il programma CCLEAN ( ripulisce tutto quello che non serve)
    2> una volta installato tutti puoi crearti una immagine del Disco, così se devi formattare tutto ti ripristina sia S.O. che Programmi.
    3> Ti consiglio di mettere 2 HD in configurazione RAID 1, così il secondo è un CLONE del primo, se uno dei 2 si rompe, continui a lavorare come se nulla fosse... Poi se vuoi ancora maggiore affidabilità metti anche un HD Esterno e pianifica dei BackUp Giornalieri...

in questo modo non dovresti avere problemi...
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

Utente di HTML.it
    grazie per gli utilissimi consigli.
    Faccio un riepilogo.

- pentium con 2 giga di ram
    - 2 in HD in configurazione raid 1 (due cloni)
    - 2 partizioni nello stesso hd, uno per i dati, uno per il so
    - win xp per compatibilità dei sw. vecchi
    - appena preso e installato i programmi faccio un immagine del disco

per il raid 1, avrei una domanda: ma viaggiano in simultanea? per cui se dopo alcuni mesi, mi si rompe il primo hd, il secondo è aggiornato fino all'ultimo giorno? scusate ma mi sembra incredibile come notizia .... molto + affidabile del backup dei dati !!

Quali sono i sw che mi servono per fare un immagine del disco? immagine = ghost?

grazie ancora

Utente di HTML.it
    Oltre al pc, anche il monitor ha 7 anni circa. Avevo pensato ad un 19 pollici.
    Quali sono le marche migliori di monitor attualmente?
    Per il mio utilizzo, devono avere caratteristiche particolari?

Utente bannato
    comunque basta che ogni tanto fai pulizia da eventuali software maligni e pulisci con ccleaner che tutto si sistema...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ste-95
    comunque basta che ogni tanto fai pulizia da eventuali software maligni e pulisci con ccleaner che tutto si sistema...
    ma utilizzi solo la parte di "cleaner" o anche la sezione "problemi"? in quest'ultima parte scansiona anche molti file di registro di win, nn vorrei che nn ripartisse + il so o complicasse le cose ulterioromente. Cosa ne pensate?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da lilo
    Oltre al pc, anche il monitor ha 7 anni circa. Avevo pensato ad un 19 pollici.
    Quali sono le marche migliori di monitor attualmente?
    Per il mio utilizzo, devono avere caratteristiche particolari?
    a cosa corrispondono le sigle crt e lcd?
    quali sono i monitor + rilassanti e affidabilii per la grafica web?

Permessi di invio