Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006

    con 30000 lire il mio falegname la faceva meglio

    il punto è che io non ho un falegname....e quindi mi serve di trovare un affare simile


    http://cgi.ebay.it/Libreria-9-vani-C...QQcmdZViewItem




    solo che ogni quadrato deve essere 30x30....volendo esagerare 33x33


    dove posso trovarlo??


    ma se folessi farlo io, mago del bricoleggio, come faccio a "laccare" il legno nei lati dopo averlo tagliato??

  2. #2
    dal web

    Premetto che una laccatura perfetta o quasi, viene bene su un supporto che sia tipo mdf o qualcosa di simile, perché sul massello, nel tempo, si vedranno i segni del legno. Alcuni dicono di usare all'inizio un primer isolante catalizzato al 100%, ma di solito non lo usa nessuno di quelli che conosco, poi, se per esterno, ci sono vernici che si chiamano fondi finitura che si usano sia come prima mano che per seconda come finitura, se per interno, si usa un fondo specifico per laccare, poliuretanico sempre catalizzato, ce ne sono di diversi tipi via via sempre + coprenti, alcuni sono impressionanti, sembrano stucco liquido. Dopo il solito giorno di asciugatura si carteggia con carta fine, di solito si stuccano i difetti che vengono messi in risalto dal fondo, e poi sarebbe meglio dare una seconda mano di fondo che va anch'essa carteggiata quando è asciutta. A questo punto non resta che dare l'ultima mano di finitura e se non c'è polvere, o moschini che girano o pilucchi degli indumenti che si indossano, il risultato sarà ottimo. Il massimo della copertura e della durezza come fondo per laccare sarebbe la vernice al poliestere, perché ha un residuo secco elevatissimo, quindi quello che si vede bagnato è quasi tutto anche nel secco, solo che è un po' laboriosa e pericolosa perché ha questi componenti che sono la resina, l'accelerante, il catalizzatore ed in fine l'acetone puro come diluente. Quando si vernicia in piano, è meglio mettere i pezzi ad asciugare su un cavalletto in cui nel ripiano superiore sia stato appoggiato un pannello al fine di proteggere meglio dalla polvere i pezzi sottostanti. Per evitare che il bianco nel tempo diventi giallastro, bisogna usare il catalizzatore.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Esattamente all'ikea: http://www.ikea.com/webapp/wcs/store...umber=40047675

    In ufficio ne avevamo un po' e sono molto belle. Davvero.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    Originariamente inviato da Gren
    Esattamente all'ikea: http://www.ikea.com/webapp/wcs/store...umber=40047675

    In ufficio ne avevamo un po' e sono molto belle. Davvero.
    è troppo grande....sforo abbondantemente le misure massime

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    e se ci metti solo due mensoline?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Originariamente inviato da vadoametano
    dal web

    Premetto che una laccatura perfetta o quasi, viene bene su un supporto che sia tipo mdf o qualcosa di simile, perché sul massello, nel tempo, si vedranno i segni del legno. Alcuni dicono di usare all'inizio un primer isolante catalizzato al 100%, ma di solito non lo usa nessuno di quelli che conosco, poi, se per esterno, ci sono vernici che si chiamano fondi finitura che si usano sia come prima mano che per seconda come finitura, se per interno, si usa un fondo specifico per laccare, poliuretanico sempre catalizzato, ce ne sono di diversi tipi via via sempre + coprenti, alcuni sono impressionanti, sembrano stucco liquido. Dopo il solito giorno di asciugatura si carteggia con carta fine, di solito si stuccano i difetti che vengono messi in risalto dal fondo, e poi sarebbe meglio dare una seconda mano di fondo che va anch'essa carteggiata quando è asciutta. A questo punto non resta che dare l'ultima mano di finitura e se non c'è polvere, o moschini che girano o pilucchi degli indumenti che si indossano, il risultato sarà ottimo. Il massimo della copertura e della durezza come fondo per laccare sarebbe la vernice al poliestere, perché ha un residuo secco elevatissimo, quindi quello che si vede bagnato è quasi tutto anche nel secco, solo che è un po' laboriosa e pericolosa perché ha questi componenti che sono la resina, l'accelerante, il catalizzatore ed in fine l'acetone puro come diluente. Quando si vernicia in piano, è meglio mettere i pezzi ad asciugare su un cavalletto in cui nel ripiano superiore sia stato appoggiato un pannello al fine di proteggere meglio dalla polvere i pezzi sottostanti. Per evitare che il bianco nel tempo diventi giallastro, bisogna usare il catalizzatore.
    che due palle !!!


    Sine hai un brico in zona
    vai la e ci sono le pensiline già tintate ti fai un progettino con le misure vai la e te li tagliano al volo,

  7. #7
    con una sega te la faccio meglio io

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di AvOJaromil
    Registrato dal
    Feb 2006
    residenza
    laddove si stagiona formaggio dentro a dei grossi buchi di tufo
    Messaggi
    549
    fattelo da solo. vai tipo da castorama con le misure dei pezzi e loro te lo tagliano, poi viti da legno magari un avvitatore elettrico e hai il mobile
    "homer sei tonto come un mulo e due volte più brutto. se uno sconosciuto ti offre un passaggio tu devi accettarlo..."

    www.flickr.com/photos/asciella/
    www.lastfm.it/user/qvaioe/

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    mmmm.....okei.....è deciso. il piano è questo:

    1) vado da Brico, scelgo il legno e faccio tagliare 6 pezzi da 90 e 6 da 30
    2) prendo quei cosetti in legno cilindrici che le viti da legno sono brutte
    3) monto il tutto
    4) lo riporto da Brico e gli chiedo la cortesia di tenermelo
    5) ripasso con la morosa che non mi farebbe MAAAAI tenere un mobile fattodamè e faccio finta di comprarlo

    ora mi serve capire:

    1) come si chiamano i cilindretti di legno di cui sopra?? mi vergogno ad andare lì e chiamarli "cilindretti di legno"

    2) ma sbaglio o per funzionare devo trovare dei pezzi di legno che abbiano almeno la profondità esatta (altrimenti tagliando si perderebbe la laccatura da un lato) e 2 (superiore e inferiore) devono essere delle dimensioni esatte sia come altezza che come lunghezza??

    se non è chiaro posto il disegnino

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    ah.....quello che non ho precisato è che non verrà "appoggiata" ad un muro quindi tutti i lati saranno visibili.....perciò mi serve che sia laccata da tutti i lati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.