Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

[access] - Comune,cap e normalizzazione db.

Cari lavoratori buondì.
    Mi è rimasto un grosso problema circa la normalizzazione del mio db.
    Nella scheda anagrafica degli utenti tra le altre cose viene inserito il comune di residenza, eventualmente il domicilio se i due non coincidono e il relativo cap.
    I comuni nella maggior parte dei casi sono sempre gli stessi (una ventina) e mi sembra logicamente scorretto (come avviene nel database che mi son ritrovato) dover reinserire per ogni utente il cap. In pratica c'è una ridondanza di dati.
    Pensavo quindi che sarebbe più corretto semplificando al massimo una soluzione del genere:

codice:
    tabella codici.
    id_comune
    nome_comune
    cap

tabella utenti
    id_utente
    nome
    ...
    comune_resid
    comune_domic
    e far sì che nella mia maschera una volta che viene inserito il comune, nel caso questo sia presente nella tabella codici, venga automaticamente mostrato in una casella di testo. Nei casi sporadici in cui invece il comune non sia ancora presente, venga inserito nella tabella codici col relativo cap e poi mostrato nella tabella utenti.
    Credo che la funzione DLookup sia proprio ciò di cui ho bisogno ma non so come implementarla. Mi potreste dare qualche consiglio?
    Grazie a tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Allora, dopo aver passato una mattinata a imprecare perchè in decine di siti che presentavano esempi della funzione dlookup veniva sempre usata la virgola come separatore degli argomenti e non il punto e virgola ( ) come ho poi trovato in un newsgroup sono arrivato a questo punto:
    ho creato nella mia maschera di prova di nome nominativi una casella di testo non associata e all'origine controllo ho applicato la funzione così

=DLookUp("[cap]";"codici";"[comune] = Forms!nominativi!comune")

funziona perfettamente ma ho visto che la casella di testo presenta la dicitura:
    "Impossibile modificare. Controllo associato all'espressione ecc."

Sarebbe possibile fare in modo che se il comune digitato nella tabella utenti non è compreso nell'elenco della tabella codici, sia il nome del comune che il relativo cap venissero inseriti in tale tabella e nella tabella utenti il cap del comune appena inserito venisse visualizzato come risultato della funzione dlookup? Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Permessi di invio