Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

computer non parte più

ciao. Prima stavo usando tranquillamente il mio computer (con una debian). Non stavo facendo niente di particolare, guardando i soliti siti internet... e ad un tratto si chiude firefox, e i vari programmi crashano tutti... non si riaprono più... allora do un "reboot" ma mi dice che è impossibile eseguire anche /sbin/shoutdown e quindi spengo il computer dal pulsante (unica cosa possibile). Al riavvio, prima di caricare il BIOS mi esce la scritta "CoreCell-Extreme chip you've ever needed" (sinceramente l'ho da tanto tempo, ma alla fine è sempre funzionato lo stesso.... che il mio computer faccia schifo lo so, però tengo duro fino a settembre che ne compro uno nuovo). Questa volta però, a differenza delle altre, non va più avanti... si blocca li... dopo un po' è andato avanti, ma c'è scritto
    " BOOT FAILURE
    Insert BOOT diskette in A:
    press any key when ready"

Ma secondo voi quale potrebbe essere il problema?

Ciao, il tuo problema sembra riconducibile o ad un guasto dell'Hd oppure al danneggiamento di file di sistema. Dovresti cercare di partire da cd con il sistema operativo e tentare il ripristino. Guarda anche se nel bios viene riconosciuto l'Hd.

Bye
    Amico fragile - Fabrizio De Andrè

Utente di HTML.it
    mmm capito forse cioè.. ho tolto quella schermata (credevo comparisse prima del BIOS invece compare per 'coprire' il bios).
    Ho visto che effettivamente non riconosce i miei 2 HD (stranissimo... anche perchè sono sempre andati, non ho fatto niente io... (l'unica cosa che ho fatto è togliere la pila della scheda madre, perchè credo si stia scaricando, però DOPO aver già avuto il problema)
    Secondo te come mai non vede i miei hd? :master: (considerando che ho tutti i miei dati, compresa la tesina già quasi finita...)

Nel bios ci dovrebbe essere il riconoscimento in AUTO dei dischi. Sono in AUTO?
    Sono ide o serial ata?

Utente di HTML.it
    allora... ho visto che c'è

S.M.A.R.T. for Hard Disks DISABLED (ma cos'è?)

poi ho trovato dove c'è un elenco dei vari hd, lettori cd/dvd/floppy

Primary IDE Master NOT INSTALLED
    Secondary IDE Master NOT INSTALLED

ma se ci clicco sopra si apre un "sub-menu" e c'è

Type AUTO

cmq sono hd IDE

Allora, S.M.A.R.T. è un controllo del bios sugli HD per cercare di predirne un eventuale guasto e avvisarti il prima possibile. Per quanto riguarda il submenu dove c'è scritto Type AUTO, premi Invio e lascialo in auto. Vedi se parte il riconoscimento.

Utente di HTML.it
    quindi è meglio abilitarlo S.M.A.R.T. ?
    Cmq, neanche su AUTO rileva gli hd...
    Praticamente era già auto, ho cliccato ed è uscita una tendina su cui poter scegliere... ho selezionato auto e ci ha messo 2-3 minuti prima di scomparire la tendina... normale?

Si, meglio abilitato.
    No, non è tanto normale che ci abbia messo tanto tempo, e se ancora non riconosce gli HD, potrebbe essere il controller che si è guastato. Perchè non fai un controllo all'interno del pc per verificare che non si sia allentato il flat? Puoi comunque provare i dischi su un altro pc?

Utente di HTML.it
    provo a guardare...
    nel caso, il computer con cui sto scrivendo è un portatile quindi non riesco a controllarli... ma in soffitta ho un vecchio computer... al max provo con quello..

Utente di HTML.it
    ora va bah, non ho fatto praticamente niente, solo controllato che i cavi erano inseriti bene (e lo erano)... vabbè, l'importante è che ora vada

grazie!

Permessi di invio