Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

non trovo partizione linux

ciao
    ho installato ubuntu in una partizione da 20G del pc fisso

ma fin da subito ho incontrato un problema

-con ubuntu non posso accedere alle altre partizioni che vengono completamente ignorate
    -e analogamente con windows non vedo la partizione di linux

perché? come posso risolvere il problema e riuscire ad accedere a tutte le partizioni da entrambi i sistemi operativi?

poi mi sapreste dire come impostare windows all'avvio anzicchè ubuntu?

ciao e grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    il discorso è un pò articolare, e dipende praticamente dai differenti file system usati dai sistemi installati.

windows non riconosce le partizioni linux in quanto queste ultime utilizzano dei propri file system, di contro ubuntu ha accesso alla partizione windows in sola lettura essendo questa formattata in ntfs.

questo problema può essere aggirato nel senso che è possibile avere anche supporto in scrittura usando fuse con gli specifici driver per ntfs.

anche windows ha la possibilità di poter installare dei driver che consentono la lettura delle unità formattate in ext2/3 e reiser (se non ricordo male).

comunque prima di procedere oltre è fondamentale sapere come è partizionato il disco, per far questo dai da console

codice:
    sudo fdisk -l
    e postane l'output

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

1-da ubuntu prima devi montarle le altre partizioni.se ci dai più informazioni magari possiamo aiutarti ancora di più nello specifico.anche se con nautilus (il file manager di ubuntu) mi pare si possano montare..
    2-per windows devi installare dei driver.supponendo che le partizioni siano in ext2/3 installa questi: http://www.fs-driver.org/
    3-da console dai:
    sudo gedit /boot/grub/menu.lst
    guardi che numero di voce è windows (la seconda,terza,quarta...)
    cambi il valore "default 0" con il numero della voce di win (occhio che comincia a contare da 0,quindi la seconda sarà la n° 1)

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Ubuntu pone i punti di mount delle varie partizioni appartenenti ad altri SO o altre distro in:
    /media/ assegnando come nome ai punti di mounto lo stesso indirizzo realdevice quindi:

/media/hdx1
    /media/hdx2....ecc

Inoltre per defaults vengono montate al boot del SO quindi per visualizzarne il contenuto devi solo aprirle con un semplice clic di mouse.

Permessi di invio