Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[VB.NET]Help query con SUM, DISTINCT e GROUP BY

Ho due campi "totaledocumento" e "destinazione", avrei la necessità di fare la somma dei "totaledocumento" raggruppati per "destinazione".
    una cosa del genere:
    codice:
    strSQL = "SELECT DISTINCT numerodocumento, destinazione as dest, SUM (totaledocumento) AS var FROM documenti GROUP BY destinazione, numerodocumento"
    Ovviamente questa query non mi restituisce quello che vorrei. Avete qualche idea?
    Ps.forse dovrei fare SUM(DISTINCT totaledocumento), ma uso Access e, a quanto sembra, non è supportata tale sintassi.

strSQL = "SELECT SUM (totaledocumento) AS var, destinazione FROM documenti GROUP BY destinazione, SUM (totaledocumento)"

prova con questa

Quindi?

Grazie per la risposta ma mi da errore:
    SUM non può essere inserita in una funzione di aggregazione.

hai ragione allora elimina il sum

strSQL = "SELECT SUM (totaledocumento) AS var, destinazione FROM documenti GROUP BY destinazione"

Questa query l'avevo già provata, mi raggruppa i risultati per le "destinazioni"(e fin qui tutto bene) però mi restituisce la somma di tutti i totali documento. Un documento può avere più prodotti inseriti, ovviamente, su più record, quindi lui mi dovrebbe fare la somma solo dei totali documento relativi a documenti differenti(utilizzando magari data e numerodocumento come valori univoci). Es.
    Doc1 100€ CATEGORIA A
    Doc1 100€ CATEGORIA A
    Doc1 100€ CATEGORIA A
    Doc1 100€ CATEGORIA A
    Doc2 100€ CATEGORIA A
    Doc2 100€ CATEGORIA A
    Mi dice che il totale per la categoria A è 600€, invece dovrebbe essere 200€! non so se ho reso l'idea.

e se crei una tabella dove fai un DISTINCT del numero documento e gli passi il totale e categoria, poi da quella tabella fai una SELECT che ti fa la somma dei totali per categoria

E' una possibile soluzione, come anche quella di ciclare le categorie che ho in una ComboBox e tentare di fargli fare il totale, ma dovrebbe esserci un modo di farlo con la query. Speriamo solo di trovarla...
    Comunque grazie per l'aiuto.

Scusa ma posso chiederti una cosa?
    Magari sto dicendo una stupidata ma se vuoi il totale dei prezzi documenti devi sommare tutte le righe che sono comprese al suo interno e dunque facendo riferimento al tuo esempio di prima il totale è 600 euro

Permessi di invio