Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: hard disk S-ATA

hard disk S-ATA

ciao ragazzi! allora, ho intenzione di comprare un altro hard disk in supplemento al mio maxtor da 80 GB. Ho windows xp pro e la scheda madre asus P4P8X che mi sembra supporti il serial-ATA. Poichè penso siano meglio due dischi collegati in serie, vorrei appunto comperare un hard disk S-ATA. Però ho un pò di dubbi:
    - Come vanno collegati gli hard disk?
    - Devo reinstallare completamente windows o basta installare i componenti raid?
    - Il pc vedrà i due hard disk come un unico disco giusto? se si è possibile partizionarlo normalmente?
    Grazie a tutti in anticipo.. accetto qualsiasi consiglio, guida etc...

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Come vanno collegati gli hard disk?
    I serial ata si collegano con una piattina molto sottile e stretta rossa all'apposita porta; spesso anche l'alimentazione ha un connettore diverso da quello eide.

Devo reinstallare completamente windows o basta installare i componenti raid?
    Per fare un raid ti occorrono due hd identici (quindi due sata); poi puoi scegliere il tipo di raid: stripping che somma i due hd e velocizza il sistema ma è meno sicuro, mirroring che fa una copia speculare in tempo reale di un hd su un altro, quindi sicuro ma perdi lo spazio di un disco.

Se capisco bene hai un hd eide da 80 gb ed aggiungi un disco sata, quindi niente raid.
    Per far funzionare il disco sata devi installare i driver sata della tua mobo, collegare l'hd, partizionarlo e formattarlo.

Utente di HTML.it L'avatar di CORVAX
    per partizionarlo non c'è problema puoi farlo anche in raid!

Certe mother board non hanno bisogno dei driver per riconoscere hd

bastano quelli di winxp nel mio caso e il bios lo riconosce subito!

CIAO

ok grazie...
    allora date le circostanze cosa mi consigliate? di comprare lo stesso un disco S-ATA? o dato che nn li posso collegare in modalità raid mi conviene uno eide? grazie ciao

Dipende da cosa ti serve il secondo disco...
    Se è solo per avere più spazio, puoi prendere o un SATA o un IDE classico dal almeno 7200 giri/minuto e una cache da 8 o 16 Mb...
    la differenza tra SATA e IDE ( o PATA o ATA) è pressochè simile...
    Se invece vuoi un HD più VELOCE... allora ti consiglio un WD da 10.000 giri ed è come avere una configurazione RAID :-)
    io ce l'ho come disco Primario e va Benissimo
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

Permessi di invio