PDA

Visualizza la versione completa : [FIREBIRD] Memorizzazione dei grandi moli di dati in tabelle separate

Gugu
02-05-2007, 23:25
Ciao a tutti,
sto sviluppando un'applicazione in vb.net che appoggia dati su database firebird.
Avrei 2 domandine:

1. FIREBIRD E SQL: come si può fare ad indicare di creare una tabella solo se questa non esiste? In pratica quello che per altri database si scrive "CREATE TABLE IF NOT EXISTS nometabella...."??

2. FIREBIRD: Se devo gestire record che si incrementano in modo giornaliero.. nell'ordine dei 300 al giorno circa, per 5 giorni lavorativi, 4 settimane, 12 mesi.. ho un totale di 72000 record l'anno.. che consiglio mi date? lascio tutto comunque in una tabella con la certezza che i records diventano tantissimi? ..oppure creereste una tabella per ogni mese in modo da avere
tantissime tabelle ma con un numero basso di record? considerate che dovrei poi farci delle query.. dovrei fare delle join...
Un database con ad esempio 1 milione di record diventa pesante da gestire (lento)??
Questa tabella ha una decina di colonne.

Grazie a tutti per le eventuali risposte..
ciao
andrea

alka
05-05-2007, 12:38
Ho spostato la discussione nel forum generico di Programmazione, visto che la discussione verte interamente su FireBird e non su VB.NET.

In merito al tuo quesito, io credo che un numero di record pari a 72000 in un intero anno non sia preoccupante, anzi sia del tutto irrisoria per un database di tipo client/server.

Puoi inserire tutto all'interno della stessa tabella, eventualmente dotandola di un indice per velocizzare tutte le ricerche più frequenti da farsi al suo interno.

Tutt'al più, per evitare un sovraffollamento di dati, puoi progettare di effettuare una loro archiviazione alla fine dell'anno, in un altro database o in uno "storage" di natura differente (esportazione Excel, stampa in PDF, ecc.) a seconda del tipo di dato con cui hai a che fare.

Ciao! :ciauz:

Loading