Ciao a tutti, sapete mica se esiste un modo per eseguire dei comandi linux da uno script PHP ?? in particolare mi interessa la possibilità di eseguirli come root.... grazie
Ciao a tutti, sapete mica se esiste un modo per eseguire dei comandi linux da uno script PHP ?? in particolare mi interessa la possibilità di eseguirli come root.... grazie
nessuno sa come fare ??
Io lavoro con windows.
Però so che tutto dipende in qualità di quale utente esegui il tuo script php.
Per eseguire comandi linuex come root da php, deve anche essere l'utente root ad eseguire il tuo script php.
è proprio questo il problema, PHP se non sbaglio viene eseguito con l'utente dell'APACHE, quindi non ROOT....
Allora dovresti dare più permessi all'utente APACHE ma questo poi andrebbe a discapito della sicurezza.
Ma questo script php viene invocato da tue pagine web oppure in modalità batch (cioé tipo le operazioni schedulate di windows)?
usa sudo (comando di shell)
Il 90% dei problemi di un pc si trova
tra la tastiera e la sedia.
@gianf_tarantino: no devo eseguirlo cliccando su un bottone in una pagina html
@hacker_nait: avevo già visto questa possiblità, leggevo che bisogna inserire nel file di configurazione una riga che dice di non chiedere la password di root per un comando... solo che non ho trovato cosa scriverci. Sapresti aiutarmi ??? vorrei provare ad esempio com il comando REBOOT per vedere subito se la cosa funziona...
exec("sudo -u root reboot");
Il 90% dei problemi di un pc si trova
tra la tastiera e la sedia.
ciao, ho provato ma non va, il comando che mi dici funziona solo se lo lancio con l'utente root, se lo lancio con un utente normale mi chiede la password di root....