Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

(Java)MyEclipse J2ee Development

Ciao a tutti,avrei un problemino da risolvere:
    sto provando MyEclipse J2ee Development e tomcat per vedere come funziona questo IDE per Java.
    Ho creato una semplice Jsp e una classe in cui inserisco la connessione ad un db Mysql.
    Il problema è che se vado a mandare in esecuzione la jsp nel browser mi dà come errore:

org.apache.jasper.JasperException: Unable to compile class for JSP

Generated servlet error:
    D:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.0\work\Catalina\localhost\Progetto_WebLogic\org\ apache\jsp\MyJspWebLogic_jsp.java:6: cannot access pckgGianluca.cls1

Generated servlet error:
    bad class file: D:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.0\webapps\Progetto_WebLogic\WEB-INF\classes\pckgGianluca\cls1.class
    class file has wrong version 49.0, should be 48.0
    Please remove or make sure it appears in the correct subdirectory of the classpath.
    import pckgGianluca.cls1;
    ^
    1 error

nella mia jsp per richiamare la classe cls1 ho scritto all'inizio della jsp:

<%@ page language="java" import="pckgGianluca.cls1,java.util.*"%>
    <jsp:directive.page import="pckgGianluca.cls1;"/>

però è come se non riconoscesse l'esistenza della classe durante l'esecuzione anche se in fase di sviluppo facendo nomePackage.nomeClasse ,come sopra, non ci sono problemi di individuazione.

Forse sbaglio l'import della classe?Con JBuilder non ho avuto questo tipo di problema.
    Secondo voi come posso includere la classe nella jsp senza incorrere in errore?

Grazie e ciaooooo

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Sei nella sezione sbagliata.
    Per Java c'è il sub-forum apposito.

Ti sposto.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di nether
    class file has wrong version 49.0, should be 48.0
    Secondo me stai compilando il tuo progetto con una versione di java (per esempio la 1.6) ed eseguendo tomcat con una versione di java precedente (ad es. la 1.5), da qui l'incompatibilita'.

Usa lo stesso jdk sia per il progetto (tasto destro sull'icona del JRE/JDK nella finestrella del package explorer -> configure... -> alternate jre -> scegli un jdk dall'elenco), che per avviare tomcat (window -> preferences -> .... -> application servers -> tomcat -> seconda tab di configurazione -> scegli la stessa versione di jdk che hai scelto per il progetto)

Ciao nether ,
    grazie per il tuo intervento;
    ho impostato come mi suggerivi la stessa versione j2sdk sia per il progetto che per tomcat in MyEclipse,
    che erano effettivamente differenti, ma mi dà sempre lo stesso errore che non può compilare la classe per la jsp.
    Per completezza di informazione , quando devo mandare in esecuzione la jsp avvio tomcat da MyEclipse mentre la jsp la carico dal browser non dall'interno di Myeclipse.

Fammi sapere e grazie.

Ciaoooo

Originariamente inviato da global_napoli
    Ciao nether ,
    grazie per il tuo intervento;
    ho impostato come mi suggerivi la stessa versione j2sdk sia per il progetto che per tomcat in MyEclipse,
    che erano effettivamente differenti, ma mi dà sempre lo stesso errore che non può compilare la classe per la jsp.
    Per completezza di informazione , quando devo mandare in esecuzione la jsp avvio tomcat da MyEclipse mentre la jsp la carico dal browser non dall'interno di Myeclipse.

Fammi sapere e grazie.

Ciaoooo
    sempre lo stesso identico errore? hai rifatto il deploy del progetto? non vorrei che a disposizione di tomcat ci siano ancora i file .class vecchi..

p.s. il browser utilizzato non crea mai problemi di questo tipo quindi non preoccuparti di sperimentare con browser diversi

Ho appena rifatto il deploy, ma nulla sempre lo stesso errore.
    Se provo a eseguire una jsp ,usando tomcat,senza però richiamare una classe dalla jsp ,la jsp la vedo correttamente.

Tu credi sia solo un problema di impostazioni a livello di Tool e non di come richiamo la classe dalla jsp?

Ciaooo

prova a togliere una delle due dichiarazioni di import, cioe' lascia solo
    codice:
    oppure
    codice:
    <jsp:directive.page import="java.util.*;"/>
    Certo che l'errore che ti da' sul numero di versione e' molto strano, per quello ho pensato a qualche cosa riguardante la configurazione... a proposito: tomcat lo avii da dentro myEclipse (nell'elenco dei server in alto) o lo fai partire per conto suo?

Ho provato i 2 tipi di dichiarazioni ma niente.
    Cmq faccio partire tomcat da dentro MyEclipse e eseguo la jsp direttamente dal browser.

Ciaoo

Se provo così:
    <%@ page language="java" import="pckgGianluca.*,java.util.*"%>

quindi senza il nome della classe (cls1)

la jsp parte correttamente.

Quindi dovrebbe essere proprio il riferimento alla classe che non và.

Cosa può mai darle fastidio secondo tè?

Ciaooo

nessuna idea, se il nome della classe e' corretto, cioe' e' "cls1" scritto tutto minuscolo.
    Hai provato da dentro la jsp a chiamare qualche metodo della classe? funziona tutto correttamente importando con l'asterisco?

Permessi di invio