Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 115
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Mamma li turchi! Ma…e i polacchi?

    Da quando si è ventilata l’idea di far entrare la Turchia in Europa c’à stata una levata di scudi contro tale possibilità. Più che i politici, sono le opinioni pubbliche ad aver dissentito spesso e volentieri.
    “sono diversi, sono musulmani, non sono europei, bla…bla...bla…bla… “
    Effettivamente ci sono più ragioni per le quali i turchi appaiono ancora poco europei, e curiosamente sono le ragioni meno conosciute dalle opinioni pubbliche e invece ben conosciute dai politici: i diritti umani trattati su un piano diverso da quello standard europeo, la questione del mai riconosciuto geniocidio armeno, la persecuzione dei curdi…

    Tuttavia è ben curioso come ci sia questa avversione per la Turchia e quasi nessuno abbia a obbiettare invece sulla ormai consolidata presenza della Polonia nell’UE.

    Dove in Polonia governano due fratelli gemelli, i fratelli Kaczynski, multimiliardari, di cui uno è capo dello Stato, l’altro è capo del Governo.

    Dove l’impronta data al governo è di tipo ultranazionalista conservatore.

    Dove in Polonia da sempre ultracattolica si assiste a un crescente antisemitismo e a profanazione di luoghi ebraici (cimiteri, sinagoghe, ecc…)

    Dove si sta pensando di realizzare una discoteca ad Auschwitz, uno dei luoghi simbolo della momoria mondiale dell’umanità intera…

    Dove in Polonia sta avanzando una crescente discriminaziono omosessuale, tanto che l’esecutivo Kaczynski sta preparando una legge per proibire di parlare di relazioni tra lo stesso sesso in tutti i livelli della scala educativa: dalle elementari fino all’università. Con il corollario di mettere alla porta gli insegnanti gay. Il progetto di legge porta la firma del vicepremier, nonché ministro dell’Educazione e dirigente della Lega delle famiglie polacche di ispirazione ultracattolica.

    Dove ancora si vorrebbe promulgare una legge per la quale tutti gli ex-membri del PC polacco prima del ritorno alla democrazia (ovvero tre quarti del paese circa) dovrebbero firmare una dichiarazione pubblica della loro ex-appartenenza comunista, pena il non poter lavorare negli apparati di interesse pubblico (legge che è stata contestata persino dagli esponenti del fu Solidarnosc, tra cui Walesa, che l’hanno giudicata “antidemocratica e immorale”, nonché da gran parte degli intellettuali polacchi) .

    Dove in separato accordo con gli USA (e sbattendose dell’Unione Europea) si sta consentendo l’installazione di impianti per lo scudo stellare americano, il che ha suscitato le ire della Russia verso l’Europa…

    Dove stanno cominciando ad abbondare gli investimenti USA, favoriti dai due gemelli al potere, investimenti che proietteranno la Polonia tra i paesi leader dell’Est, sia in funzione anti-russa, sia come stretto alleato degli USA negli scacchieri mondiali di interesse americano (i polacchi hanno un fortissimo contingente militari in Iraq) e sempre alle spalle dell’UE.


    E questi sono nell’UE a pieno titolo, però noi stiamo a pensà a li turchi…
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Be' io ero contraria all'ingresso della Polonia, proprio xche' come la Turchia sono mooooolto attaccati agli Stati Uniti... dico io bastiamo gia' noi, no?!

    Liberté | Egalité | Fraternité

  3. #3
    la turchia forse fa paura in italia perchè è uno stato più laico di noi

  4. #4
    Eh ma c'han detto che dobbiamo avere paura dei turchi, poi abbiamo avuto anche un papa polacco, son brava gente.
    il tempo si fa i fatti suoi

  5. #5
    al di là della deriva ultraconservatrice cattolica, la faccenda dei due gemelli al governo è degna del Woody Allen dittatore dello stato libero di bananas, se non fosse che non c'è niente da ridere
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  6. #6
    Io credo che siano due questioni completamente diverse semplicemente perchè la Polonia è un paese europeo a tutti gli effetti, la Turchia no. L'unione ha già risolto problemi del genere, mi viene in mente l'Austria di Haider che fu sanzionata anche pesantemente. E nei confronti della Polonia c'è il deterrente dei sostanziosi contributi comunitari.

    Sulla faccenda USA-Russia-UE c'è da fare una riflessione: siamo o non siamo nella nato (che è stato il primo strumento di riavvicinamento con i paesi del blocco comunista)? Siamo o non siamo alleati degli stati uniti? Sì? No? Vogliamo cambiare? Beh allora forse è il caso di darci un minimo di indipendenza militare o meglio ancora una linea politica estera comune prima di qualsiasi altra cosa.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  7. #7
    sicuramente ha avuto un peso politico non indifferente la nazionalità dello scorso papa...
    "Everybody defamates from miles away
    But face to face, they haven't got a thing to say"

  8. #8
    Originariamente inviato da vificunero
    Io credo che siano due questioni completamente diverse semplicemente perchè la Polonia è un paese europeo a tutti gli effetti, la Turchia no.
    ah ecco

  9. #9
    Originariamente inviato da wsim
    Dove in Polonia da sempre ultracattolica si assiste a un crescente antisemitismo e a profanazione di luoghi ebraici
    Questo vile accostamento tra il cattolicesimo e l'antisemitismo, soprattutto in un luogo, come questo forum, dove c'è un ampio consesso pronto a darti ragione, è paragonabile al più vile degli atti di terrorismo.

    Spero che il governo vada immediatamente in parlamento a riferire.

  10. #10
    Originariamente inviato da vificunero
    L'unione ha già risolto problemi del genere, mi viene in mente l'Austria di Haider
    Mmmm... non so se il fenomeno Heider, momentaneo, possa essere paragonabile.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.