Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: server posta

  1. #1

    server posta

    salve a tutti, devo creare una rete di posta interna in un'azienda. ho installato postfix e dovecot e li ho configurati.
    Adesso ho un problema, dai pc connessi in rete (con windows xp) riesco a mandare i messaggi (e li riesco a leggere nel server ubuntu), ma non riesco a scaricare le mail! mi chiede nome utente e password e non so che mettere. Angry
    provo con tutti i nomi utente e le password che ho nel server linux, ma non sono esatti. Qualcuno sa cosa devo mettere? Inoltre se da un altro pc in rete provo ad accedere al server (connessioni di rete -> visualizza gruppo di lavoro) mi chiede sempre un nome utente e password.
    Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. grazie mille

  2. #2
    Secondo me il nome utente e la password che ogni volta viene chiesta sono quelli di root del tuo server di posta ubuntu.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796

    Re: server posta

    Originariamente inviato da cristal999
    salve a tutti, devo creare una rete di posta interna in un'azienda. ho installato postfix e dovecot e li ho configurati.
    Adesso ho un problema, dai pc connessi in rete (con windows xp) riesco a mandare i messaggi (e li riesco a leggere nel server ubuntu), ma non riesco a scaricare le mail! mi chiede nome utente e password e non so che mettere. Angry
    provo con tutti i nomi utente e le password che ho nel server linux, ma non sono esatti. Qualcuno sa cosa devo mettere?
    Dovecot e` un po' carognetto da configurare. L'autenticazione e` normalmente richiesta nella forma utente@dominio, ma gli user su linux non possono avere la @ come carattere speciale. Nel dovecot.conf dovresti trovare una cosa di questo tipo:

    codice:
    #auth_username_translation =
    Decommentala e modificala cosi`:

    codice:
    auth_username_translation =:@
    Riavvia il servizio, poi nei client usa utente:dominio come login. Non lo uso da secoli, eventualmente prima di fare la modifica prova l'autenticazione nella forma classica utente@dominio, hai visto mai che nelle ultime versioni abbiano cambiato le cose..

    Inoltre se da un altro pc in rete provo ad accedere al server (connessioni di rete -> visualizza gruppo di lavoro) mi chiede sempre un nome utente e password.
    Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. grazie mille
    Questo non ha nulla a che vedere col server di posta, l'autenticazione per il browsing di rete e` gestita da samba. Se vuoi che un utente di sistema abbia una corrispondenza con un utente samba devi dare smbpasswd -a utente sul server e inserire la password. L'utente deve gia` esistere come user locale e preferibilmente la pwd dovrebbe essere la stessa.

  4. #4
    ma il problema mio non è dovuto alla chiocciola su linux, perchè mi connetto al server da pc in cui gira win xp. mi chiede usrname e passwd da outlook express, inserisco nomecomputer@server e tutte le possibili password (anche se è normale che dià errore non avendo mai inserito una password legata a quell'username). penso che sia un problema di autenticazione, anche perchè se creo un account col nome e password uguali a quelle con cui sul server linux accedo al sistema, non dà alcun errore. ma non posso mica creare 50 account sul server!!! o no?? non penso che sia normale

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    ..eh?

    Ma se non imposti utente e password sul server con cosa speri di autenticarti? E` ovvio che devi crearvi gli account, come pensi che funzionino i server di posta?

  6. #6
    forse mi sono spiegato male...non pensavo che avrei dovuto creare degli account sul server per poter scaricare la posta, pensavo che c'entrava qualcosa il file aliases. pensavo che insererndo i nomi degli altri pc in questo file avrei potuto risolvere il problema. adesso ho capito. allora qual'è il ruolo di quel file?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Intendi /etc/aliases? Quello serve, appunto, agli aliases. Ovvero a creare dei destinatari fittizi a cui inviare messaggi che poi vengono girati agli utenti veri. Ad esempio puoi girare a te stesso tutta la posta che arriva a root:

    root: tuo_utente


    Oppure puoi creare dei gruppi di invio:

    tecnici: utente1, utente2, utente3, ...


    Oppure puoi girare la posta di un utente a un altro dominio:

    root: tuo_utente@libero.it

  8. #8
    ok..ok...tutto chiaro...e tutto a posto...c'è un piccolo problema, quando configuro postfix se immetto gli indirizzi ip nella seguente forma:
    127.0.0.0/8 (locale), 192.x.x.101/200 (ip della rete lan)
    quando faccio qualche operazione dai client mi dà errore dicendomi che il server ha interrotto le operazioni
    se invece metto così:
    127.0.0.0/8 , 192.x.x.167, 192.x.x.193
    non ci sono problemi dai due pc con quell'IP
    la prima forma non sta a significare tutti gli ip dal 101 al 200?
    perchè dà errore?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Il parametro dopo lo slash e` la subnet mask, non il range.

    192.168.10.0/24 per indicare tutta la rete 192.68.10.0

  10. #10
    giusto scusa...hai ragione...avevo dimenticato il funzionamento dello slash.
    adesso è tutto a posto,almeno spero.
    ti ringrazio, sei stato di grande aiuto. mi piacerebbe di ritrovarti in caso di aiuto, anche se spero di non averne bisogno ;-)
    ciao e ancora grazie
    ps: mi sembra difficile, essendo un nuovo utente linux e con ancora molto da imparare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.