ho creato (utilizzando Eclipse) una piccola applicazione java che fa suonare una tastiera midi. senza entrare nel dettaglio l'applicazione funziona correttamente lanciata su eclipse ed ho quindi creato un .jar eseguibile. Lanciando il jar con doppio click l'applicazione funziona correttamente ma provando a lanciare lo stesso jar da console ("java -jar ClientMidi.jar") l'applicazione da problemi che prima erano inesistenti su alcune classi delle librerie di java.sound.midi (Synthetizer in particolare). Mi chiedevo come sia possibile visto che al doppio click del mouse è associata la JVM Java 2 Platform Standard Edition binary che dovrebbe eseguire lo stesso comando "java -jar" che lancio da tastiera. Penso che il problema non siano le variabili di ambiente visto che altre applicazioni .jar che non utilizzano java.sound.midi funzionano sia lanciate da tastiera che con doppio click e utilizzando javaw invece che java non risolvo il problema. Spero che qualche saggio capisca il problema perchè io non ci sto capendo un piffero![]()

Rispondi quotando