Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    101

    [PostgreSQL] Problema per creazione Trigger con parametro

    Salve, ho bisogno di un aiuto per un trigger che non mi riesce fare….
    Allora ho fatto un progettino per la scuola che prevede la gestione di una catena di musei….
    C’è una tabella opere e una tabella che contiene l’elenco dei musei con chiave primaria idmuseo…
    Ora io volevo fare un trigger che quando si andava ad aggiungere una nuova opera nella tabella opere automaticamente il trigger aumentava di uno il contatore opere presenti nel museo dove l’opera era stata aggiunta…. Quindi devo passare al trigger e alla funzione che richiama la variabile idmuseo…. Come faccio ?? io ho buttato giù qualcosa ma nn mi torna niente…

    E inoltre nn so come far incrementare di uno il campo opere_contenute… nn so che comando usare mi potete aiutare ?? questo è quello che ho scritto io :
    prima creo la funzione che aumenta di uno poi il trigger
    anche nella funzione non so se usare INTERT o altro… HELPPP


    CREATE OR REPLACE FUNCTION incrementa_opere_museo(idmuseo) RETURNS TRIGGER AS $incrementa_opere_museo$

    BEGIN

    INSERT INTO “Museo”.numero_opere_presenti WHERE idmuseo=idmuseo ( qui qualcosa nn mi torna come lo metto quello che c'era + 1)

    END;


    CREATE TRIGGER incrementa_opere_museo
    AFTER INSERT ON “Opere”
    FOR EACH ROW EXECUTE PROCEDURE incrementa_opere_museo(idmuseo)



    Come faccio !?!?!?!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    101
    Nessuno mi può aiutare ??

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,468
    Non uso questo DBMS e quindi non posso darti consigli specifici ...

    Pero' posso chiederti perche' mai vuoi tenere il numero delle opere all'interno del DB?

    Quando ti serve conoscere il numero delle opere, le conti con una SELECT adeguata ...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    101
    ma la sintassi SQL non è simile ?

    come lo passo il parametro al trigger e come incremento di uno il campo nell'altra tabella ??


    cmq lo uso xè anche se è una ridondanza sono comunque molte meno operazioni da fare sul db in lettura..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.