Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

ricerca in un documento di testo o db

Salve,
    vi espongo il mio problema: ho un documento(un regolamento), devo indicizzarlo in modo da realizzare delle ricerche su di esso, quale è il modo più conveniente?? conviene indicizzarlo nel database sezione per sezione oppure esiste un modo migliore?

grazie in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Porca miseria ti stavo rispondendo da 10 minuti quando si è riavviato il mio PC !!!!

Ci riprovo.

Dipende da come è salvato il tuo documento. In un unico record o in diversi. Se si tratta di un unico documento non credo sia utile indicizzarlo.

Io ho molti documenti. Percio' costerebbe troppo fare le ricerche in diretta in tutti i documenti. Quindi mi sono fatto 2 tabelle.
    La prima è un dizionario composta da un id e di una parola.
    La seconda è l'indice composta dall'id della prima e dell'id del documento.

Quando creo un documento, prendo tutte le parole di + di 3 caratteri e le insericsco nel dizionario se non sono già presenti (tutte le parole sono messe in minuscole). Poi inserisco nella seconda l'id della prima e l'id del documento. Quando cancello un documento cancello i record della 2° tabella il cui id è quello del documento. Quando aggiorno cancello e creo di nuovo.
    Si potrebbe anche pensare a cancellare dal dizionario tutte le parole assenti dalla 2° tabella.

Inoltre ho a livello di documento la possibilità di dire se deve essere indicizzato o meno. Se decido di non indicizzare e che esiste già cancello come visto prima.

Il tempo perso al momento dell'indicizzazione ( si trattano di pochi secondi comunque ) viene compensato da una notevole velocità di ricerca.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

ok, mi sembra di aver capito, però in questo modo posso ricercare soltanto una parola, e se volessi ricerca una frase esatta o comunque più di una parola??

inoltre quando effettui la ricerca trovi soltanto il documento che contiene quella ricerca, ma non sai in che punto del documento si trova...

un'ultima cosa... in pratica il documento non lo inserisci nel database, ma indicizzi soltanto le parole in esso contenute... o sbaglio?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Originariamente inviato da pippuzzo80
    ok, mi sembra di aver capito, però in questo modo posso ricercare soltanto una parola, e se volessi ricerca una frase esatta o comunque più di una parola??
    No puoi ricercare quante parole vuoi. Basta avere la select idonea.

inoltre quando effettui la ricerca trovi soltanto il documento che contiene quella ricerca, ma non sai in che punto del documento si trova...
    Li puoi sempre mettere un'ancora, puoi metterlo in grassetto. Puoi fare di tutto dal momento in cui conosci abbastanza bene php, html e js. Mi spiego. Con la ricerca sai che hai trovato il documento x. Quando l'utente clicca sul link vai a prendere il contenuto del documento per visualizzarlo. Prima di visualizzarlo puoi sempre con le espressioni regolari mettere in grassetto le parole della ricerca come avviene in questo forum quando fai una ricerca.

un'ultima cosa... in pratica il documento non lo inserisci nel database, ma indicizzi soltanto le parole in esso contenute... o sbaglio?

grazie
    Ovviamente il documento esiste nel db. Come farei per visualizzarlo altrimenti ?
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

ok,
    mi è più chiaro, adesso sto lavorando ad un'altra sezione del sito, appena la concludo provo ad implementare questa ricerca...

grazie mille dell'aiuto...

Permessi di invio