Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    [Forse OT][OOo] Scripting, a che livello è?

    Per necessità lavorative, e per impegnare un po' di neuroni, volevo fare una sorta di piccolo gestionale in grado di, appoggiandosi ad un database e a dei modelli:
    a) creare anagrafiche clienti;
    b) poter creare fatture (prendendo i dati dei clienti) autoincrementanti nel numero (e con la possibilità di annullare l'ultima emessa), salvabili in un documento per archiviarli extra database, con una flag pagata, non pagata, in scadenza il... ecc;
    c) poter fare una query di ricerca per cliente, o per periodo, o per non pagate;
    d) poter utilizzare i dati delle anagrafiche per riempire automaticamente le lettere da spedire ai clienti, con gli estratti conti e amenità simili.
    Siccome non ho né tempo né voglia di crearmi un interfaccia da 0, che gestisca le varie cose (perché reinventare la ruota?), mi piacerebbe appoggiarmi ad OpenOffice.org, però non so bene come sta messo a livello di database e di scripting, e soprattutto se c'è un linguaggio di scripting o più di uno, ma se uno è di default nel programma e gli altri aggiuntivi etc etc.
    La mia intenzione sarebbe, una volta fatto, di distribuire l'accrocchio per OOo gratuitamente sotto licenza GPL alle aziende che ne hanno bisogno. Il fatto è che non so se OOo offre gli strumenti necessari ad una semplice personalizzazione via script di questi elementi, e se davvero possono interagire i dati del database con i vari programmi della suite.

    Ci sarebbero i vantaggi di un formato OASIS ed ISO alla portata di tutti, visti anche il numero di OS per cui è stato compilato OOo.

    Ringrazio in anticipo chi mi saprà dire qualcosa
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Cercando cercando ho trovato questo esempio di gestione di biblioteca: http://www.comunecampagnano.it/gnu/biblioteca/index.htm

    Ci sono tutti gli elementi per far funzionare anche l'accrocchio che vorrei fare... il brutto è la sintassi di OOo-Basic che è molto simile all'odioso visualbasic o meglio al vbscript...
    Ad ogni modo cercherò di adeguarmi a questo dannato linguaggio di script e vediamo cosa ne esce fuori...

    Se trovate altre informazioni, tipo una guida completa al linguaggio di script ve ne sarò grato.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.