Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Forse Adsl, Ma Sara' Lentissima!

Faccio una premessa: sono nuovo e molto profano in materia, e per questo motivo vi chiedo, per favore, di esser molto semplici nelle spiegazioni.
    Abito ad Altopascio (provincia di Lucca) in aperta campagna, ma nelle frazioni limitrofe la Telecom ha portato da poco l’Adsl e nei prossimi mesi farà altrettanto da noi (speriamo…!).
    Però, sappiamo fin da adesso che ci sarà un serio problema.
    Infatti, come dicevo, nelle frazioni limitrofe è stata da poco portata l’Adsl, ma gli utenti si lamentano già che la velocità all’inizio era effettivamente quella promessa, mentre adesso non lo è più!
    Gli “esperti” (tecnici della Telecom, ma anche semplici utenti del luogo) giustificano il tutto con il fatto che le centraline sono obsolete, e quindi, quando ci sono più persone che si collegano contemporaneamente, la velocità diventa più bassa di quella che avevano con 56 K.
    Questo significa che, molto probabilmente, avrò l’Adsl (incrocio le dita), ma la velocità non sarà tale!
    Dato che arriva l’Adsl via cavo, almeno per il momento, le connessioni wi-fi non mi interessano,quindi mi domando: in questa situazione, che cosa possiamo fare?
    Inoltre, tenuto conto che, se dovrò scegliere un contratto Adsl, preferisco la formula a canone fisso mensile (quindi non a consumo) con utilizzo 24 ore su 24, a quale utenza Adsl mi converrà abbonarmi?
    Grazie a chiunque risponda alle due domande!
    Andrea

Se la velocità all'inizio era buona ed ora è lenta è un conto, se è stata lenta sin dall'inizio è un altro.
    Se all'inizio andava bene e ora male, probabilmente è perchè si tratta delle 2 mega (ex 640) o delle 4 mega erogate con caratteristiche come già spiegato in questo thread.

Se è così si può solo consigliare di orientarsi verso adsl più performanti e con banda minima garantita maggiore.

Saluti

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Dunque nel distretto di Altopascio esistono 4 centrali:
    Altopascio, Turchetto e Marginone (quest'ultima attiva entro questo mese) e Le Spianate (quest'ultima fa parte del progetto Anti Digital Divide con velocità massima limitata a 640 kbps).
    Sulle altre tre è possibile attivare ADSL in wholesale con operatori alternativi a Telecom Italia.

Se però il problema è la saturazione del VP, le prestazioni dell'ADSL saranno sempre piuttosto scadenti, indipendentemente da quale operatore sceglierai, sino a quando non verrà ampliato il VP come spiegato nel thread segnalato da alexwebbing.

Non so se esistano operatori in ULL nel distretto di Altopascio, ne dubito, ma mai dire mai. Puoi fare una verifica tu stesso seguendo le mie spiegazioni, che puoi leggere nelle pillole tecniche presenti nelle Rules del forum: http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1099137
    Se fossero presenti operatori in ULL, potresti migliorare qualcosa, altrimenti le wholesale sono afflitte - quasi tutte - da problemi di saturazione dei VP.

Mi sembra anche di capire che sei piuttosto lontano dalla centrale e in quel caso oltre alla saturazione del VP, dovrai fare i conti anche con l'attenuazione alta e molto probabilmente con un rapporto segnale / rumore piuttosto basso che fanno si che difficilmente tu possa andare oltre i 4 Mbps. Naturalmente dovrei avere sottomano i dati della tua linea, ma in linea di massima sarà così, a meno che tu non abiti in vicinanze della centrale o che il cavo sia nuovo.

Insomma metti l'ADSL ma non aspettarti grandi velocità.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Utente di HTML.it
    Ci sono novità nella zona?
    Perché altrimenti, verso fine anno, mi unirò alle lamentele del vicinato...

Permessi di invio