Nel codice sopra vorrei aggiungere un orologio. Come faccio ? Vi ringrazio per ogni vostro aiuto. Ho provato ad utilizzare lbltimer.caption = Time ma niente. Ovviamente con l'oggetto Timer. Potreste aiutarmi?codice:Private Sub cmdAPRI_Click() MSComm1.Output = "S" & vbCrLf ' Invio il carattere "S" nel momento in cui click su cmdAPRI End Sub Private Sub cmdChiudi_Click() MSComm1.Output = "N" ' Invio il carattere "N" nel momento in cui click su cmdCHIUDI End Sub Private Sub Form_Load() MSComm1.CommPort = 1 ' Selezioniamo la COM1 MSComm1.Settings = "9600,n,8,1" ' Le impostazioni della seriale MSComm1.RThreshold = 1 ' voglio essere informato della ricezione di ogni singolo carattere MSComm1.SThreshold = 1 On Error Resume Next MSComm1.PortOpen = True ' Apriamo la porta. If Err.Number = 8018 Then MsgBox "La porta è aperta" & MSComm1.CommPort & vbCrLf & Error$ End If On Error GoTo 0 End Sub Private Sub MSComm1_OnComm() Dim Rx$ Rx$ = MSComm1.Input ' Leggo il contenuto del buffer di ricezione (e svuoto .Input) If Len(Rx$) Then ' Se ho ricevuto qualcosa lo scrivo nella TextBox Text1.Text = Text1.Text & Rx$ End If End Sub Private Sub Text1_KeyPress(KeyAscii As Integer) MSComm1.Output = Chr$(KeyAscii) End Sub