Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Mappa meteo

Mappa meteo

Salve a tutti! E' da molto che non scrivo...

Vorrei sapere se esiste un modo per creare una mappa sulle temperature aggiornabile con il PHP.

La mappa deve essere completamente colorata tipo questa http://maps.wunderground.com/data/images/i_iy_st.gif

Attendo delle risposte.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Mah, se l'hanno fatto è possibile ma credo che l'algoritmo che crea quella mappa non è niente di semplice e richiede una marea di dati e conoscenze matematiche non indifferenti.

Dipende comunque molto dal tipo di dati che hai a disposizione.

Prova a spiegare meglio il quadro.

ciao

Allora, io vorrei creare una mappa per ogni regione d'italia, tipo quella in figura.
    I dati delle temperature dovrei inserirli io tramite un post in php. Le varie temperature, a seconda che siano alte o basse, dovrebbero colorare la mappa in modo graduale.

Non so se sono stato più chiaro

non è mica semplcie davvero..in pratica ad ogni temperatura deve corrispodnere una gradazione di colore sempre più alta a mano a mano che la temperatura cresce..
    Se tu per ogni regione isnerisci le temperature allora lo script deve sapere ad esempio che alla coordinata x,y della mappa c'è Milano, alla coordinata x1, y1 c'è Genova e rimpire lì un quadratino di colore con quella gradazione di colore crrispodnente alla temperatura..
    beh una bella prova di programmazione direi...

Ma hai tanti dati, oppure solo i dati dei capoluoghi?

Devi avere un numero non indifferente di dati per poter avere le fasce cosi come vengono mostrate in quella immagine, perchè se hai una 10ina di dati per regione difficilmente riuscirai ad accomunarle in modo da creare una fascia.

Poi una volta che hai i dati con le funzioni delle immagini puoi crearti delle linee e riempirle del colore scelto.

Sinceramente credo ci vogliano anche delle conoscenze di meteorologia per poter fare una cosa seria.
    Ad esempio se hai i dati di 2 città vicine, ma tra queste due c'è ad esempio un lago, un promontorio o qualcos'altro sicuramente vanno prese in considerazione.

Secondo me se non hai queste conoscenze ti imbarchi in un lavoro impossibile che darà inevitabilmente una rappresentazione non realistica.

Ciao

Originariamente inviato da Emulman
    non è mica semplcie davvero..in pratica ad ogni temperatura deve corrispodnere una gradazione di colore sempre più alta a mano a mano che la temperatura cresce..
    Se tu per ogni regione isnerisci le temperature allora lo script deve sapere ad esempio che alla coordinata x,y della mappa c'è Milano, alla coordinata x1, y1 c'è Genova e rimpire lì un quadratino di colore con quella gradazione di colore crrispodnente alla temperatura..
    beh una bella prova di programmazione direi...
    Be diciamo che hai centrato in pieno!
    Allora io dovrei inserire le temperature per ogni provincia della regione (per quelle piu piccole anche per le città piu importanti). Poi ogni zona della provincia prenderà una determinata temperatura con un calcolo meteorologico.

dovresti allora crearti un array con il colore corrispondente ad ogni temperatura ed un array con le coordinate di ogni zona d'Italia...
    se ad esempio inserisci "Milano - 25° C" allora devi prelevare dalla tabella delle temperature ad esempio la riga "25 - C2B6F4" (il colore è in esadecimale) e la riga "Milano - 125*50" dalla tabella delle coordinate e disegnare sulla mappa un quadratinoa d esmepio di dieci x10 pixel con il colore C2B6F4 attorno al punto di coordinate 125 orizzontale e 50 verticale...

Per la meteorologia nessun problema...per il php si

Ecco perchè ho scritto su questo forum...

Potresti darmi un imput di partenza?

Originariamente inviato da Emulman
    dovresti allora crearti un array con il colore corrispondente ad ogni temperatura ed un array con le coordinate di ogni zona d'Italia...
    se ad esempio inserisci "Milano - 25° C" allora devi prelevare dalla tabella delle temperature ad esempio la riga "25 - C2B6F4" (il colore è in esadecimale) e la riga "Milano - 125*50" dalla tabella delle coordinate e disegnare sulla mappa un quadratinoa d esmepio di dieci x10 pixel con il colore C2B6F4 attorno al punto di coordinate 125 orizzontale e 50 verticale...
    Esatto, oppure se riesci ad avere tramite la funzione una serie di punti puoi usando le gd disegnare un poligono da riempire con un determinato colore.

Prova a dare un occhio alle funzioni per le immagini:

http://fr.php.net/manual/it/ref.image.php

Magari puoi disegnare il tutto in un quadrato, sul quale poi sovrappore l'immagine della regione in negativo.

Ciao

Potrei anche crearmi qualcosina con l'uso di photoshop?
    Creo la regione poi la divido i quadratini con ImageReady e poi lavoro col php?

Permessi di invio