Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Velocità Maratona

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Velocità Maratona

    Stavo ora guardando in Tv la Maratona... poichè ho fatto un po' di atletica da giovane e recentemente anche la Maratona in forma amatoriale (New York)... mi sorprendo sempre a vedere come sembrino "lenti" in tv gli atleti di primo piano...

    In tv sembrano dei tranquilli signori che fanno footing al parco sotto-casa e chi vede la televisione e non ha mai visto una maratona dal vivo o ha visto allenarsi campioni simili... sembra una cosa facile e tutto sommato quasi raggiungibile...

    E invece sono dei mostri sovrumani, che corrono medie di 3 minuti al Km... in pratica 180 secondi per fare un chilometro... 18 secondi ogni 100 metri... quando ad esempio la capacità di correre i 100 metri in 12 secondi si viene considerati non male come velocità di base (ma poi ti fermi lì)... ma loro corrono 18 secondi ogni 100 metri per 42 chilometri e 195 metri!...

    Solo chi li ha visti o ci ha provato si rende conto che sono extraterrestri che non hanno nulla in comune con noi poveri esseri mortali...

    Eppure in tv sembra tutto così diverso e lento!
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  2. #2
    Qualche migliaio di anni fa tutti erano capaci di correre per così tanto... poi sono state inventate delle cose che ci hanno fatto perdere questa capacità.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Percorrere lunghe distanze...
    non a questa velocità, anche eprchè occorrono strade adatte...

    io parlo di velocità... non delle lynghe distanze...

    Ad esempio l'esercito romano a piedi percorreva 40 chilometri al giorno con attrezzature sul fante pesantissime e assurde (cosa che oggi nessun militare professionista è in grado di fare)

    Nessuno ha mai potuto correre a questa velocità per così tanto tempo, provate a correre 2 chilometri... di solo 2 chilometri in 6 minuti... io nonc i sono riuscito, e non sono una schiappa...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #4
    è vero e non è riferito solo alla maratona.
    ricordo la prima volta che vidi un 400, era il golden gala all'olimpico; impressionante vedere i movimenti e i muscoli degli atleti di colore, sopratutto in curva.

    cmq dei maratoneti mi colpisce, piu della velocita, l'eleganza, ci sono atleti che quasi accarezzano il terreno, come Paul Tergat

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    beh, comunque dipende anche dalle persone. C'è uno alla maratona di londra che è partito la mattina ed è arrivato il giorno dopo
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da Mems
    Qualche migliaio di anni fa tutti erano capaci di correre per così tanto... poi sono state inventate delle cose che ci hanno fatto perdere questa capacità.
    no

  7. #7
    questo effetto me lo fa il pugilato: quando li vedi in tv anche un peso massimo sembra che stia accarezzando l'altro, poi se ti arriva una sventola come quelle ti teletrasporta nella regione vicina

  8. #8
    bè ragazzi, se tutti noi fossimo miliardari e avessimo 8 ore al giorno da buttare in allenamenti, una maratona in 2 ore e 30 minuti la potremmo fare tutti..
    è solo questione di allenamento.. non serve esser "speciali", ovviamente chi fa il record del mondo è speciale (oppure si è dopato in modo speciale..) per fare un 20% di tempo in più rispetto al record del mondo, basta aver tempo da buttare per allenarsi e lo può far chiunque sia in salute.

    ciao
    A ship is waiting for us at the dock,
    America has trouble to be stopped.
    We must stop terrorism in that land,
    Or freedom will start sliping thru our hands.

  9. #9
    Originariamente inviato da tsunamin
    bè ragazzi, se tutti noi fossimo miliardari e avessimo 8 ore al giorno da buttare in allenamenti, una maratona in 2 ore e 30 minuti la potremmo fare tutti..
    è solo questione di allenamento.. non serve esser "speciali", ovviamente chi fa il record del mondo è speciale (oppure si è dopato in modo speciale..) per fare un 20% di tempo in più rispetto al record del mondo, basta aver tempo da buttare per allenarsi e lo può far chiunque sia in salute.

    ciao
    ma tu non sei vero

    qui si sta disquisendo proprio sul fatto che si sono fatti un mazzo tanto per arrivare lì dove sono e che le immagini televisive non rendono giustizia

    quelle otto ore al giorno da farsi il culo, fattele te così capisci quanto è "normale"

    ma io dico...

  10. #10
    Originariamente inviato da yuri refolo
    ma tu non sei vero

    qui si sta disquisendo proprio sul fatto che si sono fatti un mazzo tanto per arrivare lì dove sono e che le immagini televisive non rendono giustizia

    quelle otto ore al giorno da farsi il culo, fattele te così capisci quanto è "normale"

    ma io dico...
    è un lavoro come un altro, c'è chi fa il programmatore e si fa 8 ore in ufficio a rompersi i maroni, chi fa il musicista e si fa 8 ore al giorno a esercitarsi, chi fa l'atleta e fa 8 ore al giorno ad allenarsi.

    la differenza è che il programmatore quando consegna il programma che doveva scrivere, non ha nessuno che lo applaude.

    non ho ben capito perchè il mazzo che si fa un atleta vale di più del mazzo che si fa qualunque altro lavoratore.
    A ship is waiting for us at the dock,
    America has trouble to be stopped.
    We must stop terrorism in that land,
    Or freedom will start sliping thru our hands.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.