Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Eco-menzogna ?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  2. #2
    il fatto è che misuriamo con precisione la temperatura da 200 anni... che non sono nulla rispetto ai ritmi globali della terra... in pratica non si sa un cactus

  3. #3
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    il fatto è che misuriamo con precisione la temperatura da 200 anni... che non sono nulla rispetto ai ritmi globali della terra... in pratica non si sa un cactus
    il che non è del tutto vero, hai presente i ghiacci polari? bhe possono essere usati per farsi un idea di come si è evoluto il clima (carotaggi).

  4. #4
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    il che non è del tutto vero, hai presente i ghiacci polari? bhe possono essere usati per farsi un idea di come si è evoluto il clima (carotaggi).
    dai carotaggi non si hanno misure precise della temperatura a livello globale... al massimo vedi le glaciazioni e quindi escursioni di almeno 10-20 gradi sulle medie
    quando si parla di riscaldamento globale si parla di 1 massimo 5 gradi
    e le glaciazioni le vedi comunque anche a livello di depositi (geologia)
    i carotaggi sono molto più interessanti per residui biologici ed elementi presenti in atmosfera

  5. #5
    si ok ma ci si può fare una buona idea di come il clima sia cambiato periodi temporali molto lunghi

    Cmq secondo il mio punto di vista il punto non è tanto se siamo responsabili o meno, quanto se questo nostro modo di fare sia sostenibile, cioè può essere usato ancora a lungo.

    poi ridurre un pò l'inquinamento non credo che farà male

  6. #6
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    si ok ma ci si può fare una buona idea di come il clima sia cambiato periodi temporali molto lunghi
    e quanto è utile nel medio o breve termine? nulla

  7. #7
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    e quanto è utile nel medio o breve termine? nulla
    guarda che sei tu che hai detto che non si sa un cactus, ed io ho detto che un pò di info invece si hanno.

    Che poi non siano precise al centesimo di grado

  8. #8
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    guarda che sei tu che hai detto che non si sa un cactus, ed io ho detto che un pò di info invece si hanno.

    Che poi non siano precise al centesimo di grado
    mi stai perculeggiando?
    la variazione di 10 gradi in 5000 anni come fa ad interessare il riscaldamento globale degli ultimi 50 anni e le famose previsioni alla Nostradamus dei prossimi 50 anni?

  9. #9
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    mi stai perculeggiando?
    la variazione di 10 gradi in 5000 anni come fa ad interessare il riscaldamento globale degli ultimi 50 anni e le famose previsioni alla Nostradamus dei prossimi 50 anni?
    ovviamente voler ridurre un fenomeno complesso come le fluttuazioni delle temperature sulla terra ad una sola causa è uno degli sbagli che si fanno, gli andamenti delle temperature pregresse ad un intervento anche pesante da parte dell'uomo (anche se non precise) può dare un aiuto nello studio del fenome, il cosìddetto stato zero, ovvero privo di perturbazione.

  10. #10
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    ovviamente voler ridurre un fenomeno complesso come le fluttuazioni delle temperature sulla terra ad una sola causa è uno degli sbagli che si fanno, gli andamenti delle temperature pregresse ad un intervento anche pesante da parte dell'uomo (anche se non precise) può dare un aiuto nello studio del fenome, il cosìddetto stato zero, ovvero privo di perturbazione.
    appunto: i dati non sono disponibili

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.